Per preparare l'Insalata di Orzo per prima cosa dedicarsi alla cottura di questo cereale che richiede dai 10 ai 20 minuti in base alla marca che comprate. Sciacquare l'orzo sotto acqua corrente fresca e lasciar sgocciolare.
Porre una pentola sul fuoco e raggiunto il bollore calare l'orzo perlato; aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto, scolare e passare sotto acqua corrente fresca in modo da bloccarne la cottura.
Intanto che l'orzo è in cottura preparare le verdure; scegliere se grigliarle o magari se non tenete alla linea potete anche friggerle. Io per velocizzare il tutto e per ottenere un piatto sano le ho preparate nn la friggitrice ad aria.
Tagliare le melanzane e le zucchine a tocchetti non troppo grossi, sistemarle nel cestello della friggitrice, condire con un pizzico di sale e un paio di spruzzi d'olio; cuocere a 180° per circa 15-20 minuti mescolando un paio di volte.
Il peperone arrostito mi era avanzato ma era comunque cotto in friggitrice ad aria (clicca qui). Tagliare i pomodorini a metà e tutte le verdure saranno pronte. Unire tutto in una capiente terrina, quindi orzo ormai raffreddato, melanzane, zucchine, peperone e pomodorini; aggiungere il sale, un giro d'olio e del basilico fresco.
Mescolare con cura per far insaporire il tutto, io indosso dei guanti e mescolo con le mani in modo da separare per bene i chicchi d'orzo. La vostra Insalata di Orzo è pronta per essere servita.