Insalata di Rinforzo Napoletana
L'Insalata di Rinforzo è un piatto semplice da preparare che si porta in tavola alla Viglia di Natale, solitamente lo si prepara in grandi quantità per gustarla anche nel giorno di Natale e quello seguente.
Preparazione10 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Contorni
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 230kcal
Author: Vale
- 1 Cavolfiore grande
- 1 barattolo Giardiniera
- 150 gr Olive nere e verdi
- Sottaceti (cipolline, cetriolini)
- 6 filetti Acciughe
- 2 Papaccelle (o peperoni sottaceto)
- Q.b Olio extravergine
- Qualche cucchiaio Aceto di vino bianco
- Sale
Come fare l’Insalata di Rinforzo
Come ho già detto preparare l'Insalata di Rinforzo è davvero molto semplice, per prima cosa porre sul fuoco una pentola con acqua e sale e portare al bollore. Intanto pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne e dividerlo in cimette.
Lavare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare, non appena l'acqua comincerà a bollire tuffarvi il cavolfiore e lasciar cuocere per 10 minuti (non di più). Scolare e lasciar raffreddare.
In una capiente ciotola unire tutti gli ingredienti quindi sottaceti sgocciolati, olive verdi e nere snocciolate oppure intere, le acciughe, le papaccelle affettate grossolanamente e la giardiniera, io ho usato la mia (ricetta qui). Aggiustare di sale e irrorare con olio (siate generosi) e qualche cucchiaio d'aceto; mescolare insaporendo il tutto poi unire il cavolfiore ormai raffreddato e mescolare ancora. Ed ecco pronta la vostra Insalata di Rinforzo.
- Per ottenere un'Insalata di Rinforzo perfetta si consiglia di prepararla con un giorno d'anticipo e conservarla in frigo coperta da pellicola. In questo modo tutti i sapori avranno tempo di legare tra loro.
- Si conserva in frigo per circa 3-4 giorni.
