Per la preparazione di questo piatto la prima cosa che andremo a preparare sarà la besciamella in modo da darle il tempo di intiepidirsi; quindi con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Cercate di ottenere una besciamella un po' lenta che poi si rapprenderà in forno. Una volta pronta tenerla da parte e passare alla pulizia della zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni.
Tagliare a tocchetti, sciacquare con acqua fresca e lasciar sgocciolare. In una pentola o una padella versare un giro d'olio e aggiungere lo spicchio d'aglio privato della camicia, porre sul fuoco e lasciar rosolare qualche minuto.
Aggiungere la zucca, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino (o quello che preferite), aggiustare di sale e lasciar insaporire mescolando. Unire mezzo bicchiere d'acqua, abbassare la fiamma e coprire lasciando cuocere per circa 15 minuti.
Controllare di tanto intanto mescolando e quando la zucca risulterà morbida sarà pronta. Attenzione però, dovrete ottenere un risultato asciutto; quindi se in cottura dovesse formarsi troppo liquido, alzare un po' la fiamma e lasciar cuocere senza coperchio.
Eliminare l'aglio, il rosmarino e la salvia e scegliere se frullare il composto o se lasciarlo semplicemente sfaldato; io ho preferito frullare per una questione di gusti personali.
A questo punto non ci resta che assemblare le nostre lasagne; per prima cosa versare nella teglia scelta un paio di mestoli di besciamella (se dovesse risultare troppo compatta allungare con un po'di latte e mescolare).
Formare il primo strato di sfoglie all'uovo, coprire con un paio di cucchiai di zucca, una spolverata di parmigiano, una manciata di mozzarella a dadini (leggi i consigli) e la besciamella.
Ripetere gli strati seguendo lo stesso ordine, terminare con sfoglia all'uovo, besciamella, zucca e una generosa spolverata di parmigiano. Aggiungere qualche foglia di salvia se desiderate e porre in forno.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Per capire se le lasagne sono cotte, infilzare con i rebbi di una forchetta che dovranno affondare tranquillamente.
Quando le Lasagne alla Zucca saranno pronte, sfornare e lasciar intiepidire per circa 15-20 minuti prima di servire.