Per la preparazione delle Lasagne con Carciofi e Prosciutto per prima cosa pulire per bene i carciofi; quindi eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare ed eliminare le punte.
Tagliare a metà ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore, poi affettare ottenendo circa 4 fette per ogni mezzo carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone (impedirà che diventino scure).
Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare al bollore, raggiunto questo tuffare i carciofi scolati e attendere che ritorni il bollore. Da qui lasciar cuocere per 7-8 minuti, scolare e lasciar sgocciolare.
Intanto da parte preparare la besciamella, quindi con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta tenerla al caldo. Tagliare la mozzarella a fette o a tocchetti e tenere da parte assieme al prosciutto cotto. Ora con tutti gli ingredienti pronti possiamo assemblare le lasagne. In una pirofila circa 25×30 versare un mestolo di besciamella e distribuirlo in modo uniforme sulla superficie, sistemare uno strato di pasta all'uovo senza lasciare spazi vuoti, cospargere con i carciofi, la mozzarella, il prosciutto cotto, una spolverata di formaggio e distribuire uno strato di besciamella.
Coprire con un secondo strato di sfoglie all'uovo e ripetere gli strati nello stesso ordine appena fatto; continuare in questo modo fino al termine degli ingredienti, sullo strato finale, aggiungere una generosa dose di besciamella e spolverizzare abbondante parmigiano.
Coprire la teglia con della carta alluminio e porre in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40-45 minuti; gli ultimi 15 minuti eliminare la carta alluminio e continuare la cottura fino a che in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.
Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le Lasagne con Carciofi e Prosciutto risulteranno perfettamente cotte, sfornare e lasciar riposare per almeno 15 minuti prima di servire.