Per la preparazione delle Linguine Cozze e Patate come prima cosa bisognerà pulire con cura le cozze, eliminare l'erba che dall'interno fuoriesce dal guscio e raschiare la superficie. In una pentola capiente unire uno spicchio d'aglio, un filo d'olio e i gambi del prezzemolo, lasciar soffriggere poi aggiungere le cozze. Coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 3-4 minuti al massimo, le cozze dovranno solo aprirsi.
Fatto ciò, sgusciare le cozze tenendo i frutti da parte, filtrare con un colino a maglie strette il liquido di cottura e conservarlo al caldo. Ora in una padella antiaderente unire un filo d'olio e il cipollotto tagliuzzato finemente e lasciar appassire per qualche minuto, intanto tagliare le patate a tocchetti molto piccoli in modo da farle cuocere in poco tempo, aggiungerle al soffritto e mescolare, unire qualche stelo di erba cipollina poi sfumare col vino bianco. Mescolare lasciando che la parte alcolica evapori, intanto mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi a bollore.
Quando sarà evaporato l'alcool dalle patate (basteranno pochi minuti) bagnarle con un mestolo di liquido delle cozze e lasciar cuocere per pochi minuti mescolando, poi spegnere il fuoco e unire una parte di cozze cotte tenute da parte. Lasciare che si insaporiscano, poi versare il tutto in un frullatore (senza aggiungere sale) e ridurre in una crema liscia, se dovesse risultare troppo corposa unire altro liquido delle cozze e continuare a frullare.
Calare la pasta e salarla, non esagerate col sale perchè le cozze sono molto saporite. Intanto che la pasta cuoce nella stessa padella in cui avete cotto le patate, versare lo spicchio d'aglio privato della sua camicia e leggermente schiacciato e un giro d'olio. Lasciar dorare bene l’aglio e toglierlo dalla padella, scolare le linguine ancora molto al dente e versarle nella padella ben calda, aggiungere un paio di cucchiai di crema di cozze e patate e un mestolo d’acqua delle cozze, continuando così la cottura. Unire il prezzemolo tritato e le rimanenti cozze tenute da parte, costatare la cottura della pasta e se serve unire ancora liquido.
Scegliere i piatti da portare in tavola, versare un mestolo di crema come base poi adagiare le linguine arrotolate al centro. Spolverare con prezzemolo e adagiare qualche cozza in superficie. Le vostre Linguine Cozze e Patate sono pronte per essere servite.