Linguine Cozze e Patate
Primi Piatti

LINGUINE COZZE E PATATE piatto da ristorante gustoso ed economico

Sono sempre stata una persona che adora mangiare, ho sempre detto “non fidarti di chi non ama il cibo, ha qualcosa da nascondere”. Ho sempre prediletto la preparazione dei dolci (che sono la mia grande passione) però è pur vero che in una casa comune si cucina due volte al giorno. Dedicarmi alla cucina, cucinare per la mia famiglia e per i miei ospiti mi rende felice; ultimamente ho allargato i miei orizzonti seguendo vari chef, tutti con metodi di cucina diversi, da quelli più alternativi che usano ingredienti particolari, a quelli che usano ingredienti comuni.

Le Linguine Cozze e Patate che vi propongo oggi sono un piatto che ho visto preparare da uno dei miei chef preferiti, nonchè terrone come me (Antonino Cannavacciuolo), adoro il suo stile in cucina perchè con ingredienti semplici e anche poveri è capace di creare capolavori. Questo è proprio uno di quei piatti; per preparalo si spenderanno al massimo 3 euro e il risultato è davvero fantastico.

La preparazione delle Linguine Cozze e Patate inoltre è molto semplice, basterà cuocere per pochissimi minuti le cozze, giusto il tempo di farle aprire; l’acqua di cottura di queste sarà l’ingrediente principale: ci si cuoceranno le patate, con essa si salteranno le linguine, ed ecco un piatto da ristorante.

Altri Primi Piatti gustosi da non perdere:

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Pasta con Pesce Spada e Melanzane

Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta

Risotto al Limone

Spaghetti con le Telline (Cannavacciuolo)

Risotto alla Pescatora

Linguine Cozze e Patate
Stampa

Linguine Cozze e Patate

5 da 1 voto
Le Linguine Cozze e Patate sono un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare, non ci crederete ma anche molto economico. Una ricetta che ho visto preparare al mio chef del cuore.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Linguine
  • 1,5 kg Cozze
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine di Oliva
  • Prezzemolo
  • 1/2 Cipollotto
  • 2 Patate medie
  • Erba Cipollina
  • 1/2 bicchiere Vino bianco

Preparazione

  • Per la preparazione delle Linguine Cozze e Patate come prima cosa bisognerà pulire con cura le cozze, eliminare l'erba che dall'interno fuoriesce dal guscio e raschiare la superficie. In una pentola capiente unire uno spicchio d'aglio, un filo d'olio e i gambi del prezzemolo, lasciar soffriggere poi aggiungere le cozze. Coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 3-4 minuti al massimo, le cozze dovranno solo aprirsi.
  • Fatto ciò, sgusciare le cozze tenendo i frutti da parte, filtrare con un colino a maglie strette il liquido di cottura e conservarlo al caldo. Ora in una padella antiaderente unire un filo d'olio e il cipollotto tagliuzzato finemente e lasciar appassire per qualche minuto, intanto tagliare le patate a tocchetti molto piccoli in modo da farle cuocere in poco tempo, aggiungerle al soffritto e mescolare, unire qualche stelo di erba cipollina poi sfumare col vino bianco. Mescolare lasciando che la parte alcolica evapori, intanto mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi a bollore.
  • Quando sarà evaporato l'alcool dalle patate (basteranno pochi minuti) bagnarle con un mestolo di liquido delle cozze e lasciar cuocere per pochi minuti mescolando, poi spegnere il fuoco e unire una parte di cozze cotte tenute da parte. Lasciare che si insaporiscano, poi versare il tutto in un frullatore (senza aggiungere sale) e ridurre in una crema liscia, se dovesse risultare troppo corposa unire altro liquido delle cozze e continuare a frullare.
  • Calare la pasta e salarla, non esagerate col sale perchè le cozze sono molto saporite. Intanto che la pasta cuoce nella stessa padella in cui avete cotto le patate, versare lo spicchio d'aglio privato della sua camicia e leggermente schiacciato e un giro d'olio. Lasciar dorare bene l’aglio e toglierlo dalla padella, scolare le linguine ancora molto al dente e versarle nella padella ben calda, aggiungere un paio di cucchiai di crema di cozze e patate e un mestolo d’acqua delle cozze, continuando così la cottura. Unire il prezzemolo tritato e le rimanenti cozze tenute da parte, costatare la cottura della pasta e se serve unire ancora liquido.
  • Scegliere i piatti da portare in tavola, versare un mestolo di crema come base poi adagiare le linguine arrotolate al centro. Spolverare con prezzemolo e adagiare qualche cozza in superficie. Le vostre Linguine Cozze e Patate sono pronte per essere servite.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Linguine Cozze e Patate (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Michele dice:

    Ricordiamoci che il piatto riso patate e cozze e la ricetta originale della città di Bari, questa variante sarà sicuramente buona da provare

    1. Vale

      Quella ancora mi manca e la farò al più presto

  2. Avatar
    Marcello dice:

    5 stars
    Ho apprezzato la ricetta, ma penso che la farò senza frullare gli ingredienti.

    1. Vale

      Io dico che una prova dovresti farla, anche io ero molto restia ma il risultato è davvero ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta