Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta
Primi Piatti

SPAGHETTI CON ZUCCHINE, SALMONE E RICOTTA super gustosi

Avevo in mente di fare un primo piatto con una crema di zucchine già da un pò, però non sapevo bene in che verso orientarmi. Lo scorso giorno mi sono ritrovata in frigo della ricotta fresca e delle confezioni di salmone affumicato che mi erano avanzate da un’altra preparazione. Mi sono messa ai fornelli e sono nati gli Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta.

La preparazione di questo piatto è molto semplice ed il risultato è molto fresco al palato. Credo ci sia molto equilibrio tra i sapori, non sono una chef ma ho cercato di rendere il gusto armonioso. Ho cotto leggermente le zucchine per ammorbidirle, poi le ho frullate con la ricotta, delle foglie di basilico e pepe. Ho scottato il salmone che ha rilasciato tutto il suo profumo e gusto. Per dare una nota di freschezza al piatto ho fatto cuocere la pasta in acqua aromatizzata al limone.

A mio parere e quello dei miei commensali gli Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta sono un piatto davvero molto gustoso, dalla cremosità fantastica, ottimi per un pranzo domenicale estivo.

Altre ricette con le Zucchine da non perdere:

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Carbonara di Zucchine

Zucchine Ripiene Leggere

Involtini di Zucchine

Zucchine alla Scapece (ricetta napoletana)

Spaghetti alla Nerano (ricetta campana)

Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta
Stampa

Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta

5 da 1 voto
Gli Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta sono un piatto gustoso molto semplice da preparare. Se avete persone a pranzo e non avete idee su cosa cucinare, preparateli il successo sarà assicurato.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Zucchine (media grandezza)
  • 1 Scalogno (o 1/2 cipolla)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 200 gr Ricotta
  • qualche foglia Basilico fresco
  • Sale e Pepe
  • 100 gr Salmone affumicato
  • 400 gr Spaghetti
  • 1 Limone (buccia intera)

Preparazione

  • La preparazione degli Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta è molto semplice, come prima lavare e spuntare le zucchine, ridurle a tocchetti piccoli e tenere da parte. In una padella antiaderente versare un filo d'olio e lo scalogno affettato, porre su fiamma e lasciar rosolare per qualche minuto, aggiungere le zucchine e lasciar insaporire. Unire mezzo bicchiere d'acqua e lasciar cuocere fino a che risulteranno morbide, meno di 10 minuti.
  • Intanto porre su fiamma la pentola per la cottura della pasta, aggiungere all'acqua la buccia di un limone (solo la parte gialla) questo passaggio è facoltativo. Quando le zucchine saranno pronte, versarle in un mixer con lame assieme al loro olio, unire la ricotta, le foglie di basilico, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e di colore verde molto tenue. Tenere da parte.
  • Ora utilizzando sempre la stessa padella, versare un filo d'olio al suo interno e lasciarlo scaldare, aggiungere il salmone tagliuzzato e lasciarlo rosolare. Basteranno pochi minuti per renderlo leggermente croccante. Eliminare la buccia di limone dall'acqua per la pasta e calare gli spaghetti, aggiustare di sale senza esagerare dato che il salmone è molto saporito, lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
  • Ora mettere da parte qualche pezzetto di salmone da usare come decorazione, porre in padella (dove c'é il salmone) la crema di ricotta e zucchine, aggiungere 2 mestoli di liquido di cottura della pasta e amalgamare il tutto. Scolare gli spaghetti al dente e versarli in padella assieme al condimento, saltare o mescolare in modo da amalgamare il tutto, costatarne la sapidità. I vostri Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta sono finalmente pronti, impiattare, decorare in superficie con il salmone tenuto da parte e qualche fogliolina di basilico e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Ruggiero dice:

    E una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa.
    A me piace perché e fatta con prodotti freschi e poco trattati .merita un voto sopra la sufficienza 7 su 10

    1. Vale

      Ti ringrazio allora

  2. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Buonissimi

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta