La preparazione degli Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta è molto semplice, come prima lavare e spuntare le zucchine, ridurle a tocchetti piccoli e tenere da parte. In una padella antiaderente versare un filo d'olio e lo scalogno affettato, porre su fiamma e lasciar rosolare per qualche minuto, aggiungere le zucchine e lasciar insaporire. Unire mezzo bicchiere d'acqua e lasciar cuocere fino a che risulteranno morbide, meno di 10 minuti.
Intanto porre su fiamma la pentola per la cottura della pasta, aggiungere all'acqua la buccia di un limone (solo la parte gialla) questo passaggio è facoltativo. Quando le zucchine saranno pronte, versarle in un mixer con lame assieme al loro olio, unire la ricotta, le foglie di basilico, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e di colore verde molto tenue. Tenere da parte.
Ora utilizzando sempre la stessa padella, versare un filo d'olio al suo interno e lasciarlo scaldare, aggiungere il salmone tagliuzzato e lasciarlo rosolare. Basteranno pochi minuti per renderlo leggermente croccante. Eliminare la buccia di limone dall'acqua per la pasta e calare gli spaghetti, aggiustare di sale senza esagerare dato che il salmone è molto saporito, lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
Ora mettere da parte qualche pezzetto di salmone da usare come decorazione, porre in padella (dove c'é il salmone) la crema di ricotta e zucchine, aggiungere 2 mestoli di liquido di cottura della pasta e amalgamare il tutto. Scolare gli spaghetti al dente e versarli in padella assieme al condimento, saltare o mescolare in modo da amalgamare il tutto, costatarne la sapidità. I vostri Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta sono finalmente pronti, impiattare, decorare in superficie con il salmone tenuto da parte e qualche fogliolina di basilico e servire.