La preparazione delle Melanzane Gratinate al forno è estremamente semplice e veloce; per prima cosa accendere il forno a 200° in modalità ventilata e lasciarlo scaldare per bene.
Lavare le melanzane oppure pulirle con cura con un panno umido, asciugarle perfettamente e tagliarne le estremità. Scegliere la forma da dare, io ho preparato dei bastoncini ma potrete anche tagliarle a tocchetti o a rondelle.
Sistemarle in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, un po' di pepe, il parmigiano grattugiato e un filo d'olio; mescolare con le mani in modo da insaporirle per bene.
Aggiungere ora il pangrattato, potrete utilizzare quello classico, ma se volete un risultato davvero squisito utilizzate il mio aromatizzato (ricetta qui). Mescolare con cura fino a che il pangrattato si sarà attaccato alle melanzane. Versare le melanzane su una teglia rivestita da carta forno senza sovrapporle irrorare con un filo d'olio, ancora una spolverata di pangrattato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Le melanzane saranno pronte quando risulteranno belle dorate e croccanti, se dovesse servire spostare la teglia nel ripiano più alto del forno e lasciar cuocere per 5 minuti in modalità grill.
Le vostre Melanzane Gratinate al Forno sono pronte, sfornare e trasferire su un piatto da portata, servire calde.