Merluzzo Gratinato al Pistacchio
I Filetti di Merluzzo in Crosta di Pistacchi sono un secondo piatto di pesce leggero e davvero squisito; si preparano in pochissimo tempo ed otterrete un piatto light ma gustoso.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Secondi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 2 persone
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 4 Filetti Merluzzo (200 gr a persona)
- 2 cucchiai Farina di Pistacchi
- 2 cucchiai Pangrattato
- Sale
- Rosmarino (o altro)
- Q.b Olio extravergine oliva
- Granella di pistacchi
Come fare il Merluzzo in Crosta di Pistacchi
Come ho già detto la preparazione del Merluzzo al Pistacchio è davvero semplicissima; io ho utilizzato dei filetti di merluzzo surgelati che ho lasciato scongelare per bene.
Trascorso il tempo per prima cosa preparare la panatura quindi in un piatto piano unire la farina di pistacchio, il pangrattato, un pizzico di sale e erbe aromatiche a scelta; mescolare e tenere da parte.
Con della carta assorbente, tamponare per bene i filetti di merluzzo poi passarli nella panatura appena preparata. Coprire completamente i filetti e spostarli su un piatto o vassoio.
Spruzzare la superficie dei merluzzi con un po' d'olio e ricoprirli con la granella di pistacchi facendo una leggera pressione in modo da farla attaccare per bene al pesce. A questo punto scegliere la cottura.
Merluzzo Gratinato al Forno
Merluzzo Gratinato in Friggitrice ad Aria
Se invece non avete voglia di accendere il forno ne di aspettare che questo diventi caldo, potrete cuocere i filetti di merluzzo in friggitrice ad aria senza problemi.
Spruzzare con poco olio il cestello della vostra friggitrice ed adagiare i filetti di merluzzo al suo interno, se avete l'apposita carta forno la potrete utilizzare (io non l'avevo).
Cuocere i filetti di merluzzo a 180° i miei in 15 minuti erano perfettamente cotti. I vostri Filetti di Merluzzo in Crosta di Pistacchi sono pronti, servire caldi e provateli con un goccio di limone in superficie, sentirete che bontà.
- Il Merluzzo in Crosta di Pistacchi va servito appena pronto ma anche da freddo risulta ugualmente squisito.
- Può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo un giorno.
- Per un sapore ancora più deciso provate a sostituire il pangrattato classico con quello aromatizzato (ricetta qui).
