Nutella Chiffon Cake
La chiffon cake è la mia ciambella preferita e ormai è una cosa risaputa, ma la Nutella Chiffon Cake è qualcosa di favoloso. Si è vero non sono obiettiva perchè per me sono tutte una più buona dell’altra, ma questa farà impazzire grandi e piccini parola di Vale
Preparazione20 minuti min
Cottura1 ora h 15 minuti min
Tempo totale1 ora h 35 minuti min
Portata: Chiffon Cake
Cucina: American
Servings: 18 cm stampo Chiffon
Calories: 280kcal
Author: Vale
- 180 gr Farina per dolci
- 190 gr Zucchero
- 4 Uova medie
- 75 ml Olio semi
- 130 ml Latte di Nocciole
- 8 gr Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Estratto Vaniglia
- 1 cucchiaino Cremor Tartaro
- 1 pizzico Sale
- 50 g Nutella molto fluida
Per Decorare
- Meringhe
- Nocciole Intere
- Nutella®
Per la preparazione della Nutella Chiffon Cake, In una ciotola setacciare la farina e il lievito, poi unire lo zucchero e il sale e dare una bella mescolata con una frusta a mano. I tuorli invece unirli in una caraffa assieme al latte di nocciole, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia e miscelare energicamente con una forchetta.
Separare i tuorli dagli albumi e unire questi ultimi nella planetaria; montarli a neve fermissima ad alta velocità e quando cominciano a schiumare aggiungere il cremor tartaro.
Unire gli ingredienti liquidi alle polveri e con la frusta a mano mescolare il tutto rendendo il composto liscio e senza grumi. Aggiungere infine gli albumi montati in due riprese mescolando molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Scaldare la nutella al microonde per renderla più fluida quindi più leggera. Versare nello stampo chiffon (senza imburrare ne infarinare) 3/4 del composto, poi con l’aiuto di un cucchiaino colare metà della nutella a “FILO”; versare il restante composto poi la restante nutella sempre a “FILO”.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 75 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini e lasciar raffreddare completamente. Decorare con Nutella fluida, nocciole e meringhe e gustare…..