Occhi di Bue al Cioccolato e Composta di Frutta
Gli Occhi di Bue sono dei deliziosi biscotti di frolla che dopo la cottura vengono farciti con creme spalmabili o confetture. Io oggi in vista del Natale ho voluto dargli una forma classica a stella e li ho preparati con una frolla al cacao e farciti con varie composte di frutta dolcificate con solo miele.
Preparazione10 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Biscotti
Cucina: Italian
Servings: 30 porzioni
Calories: 380kcal
Author: Vale
Per la frolla al Cacao
- 150 gr Burro freddo a tocchetti
- 130 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 250 gr Farina 00
- 50 gr Cacao amaro
Per la farcitura
- q.b Composte di albicocca, di fragola e di mirtilli
Per la preparazione di questa frolla è possibile adoperare sia una planetaria munita di frusta K o il tanto amato bimby. Basterà semplicemente aggiungere tutti gli ingredienti nella ciotola ed impastare a media velocità fino alla formazione del classico panetto. Se invece si adopera il bimby basterà unire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 20 secondi, vel. 5.
Prelevare il panetto, lavorare poco con le mani per compattarlo al meglio, poi avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo tutta la notte o almeno due ore.
Trascorso il tempo di riposo trasferire il panetto su una spianatoia infarinata e stenderlo in una sfoglia di circa 1 cm, con un taglia biscotti a forma di stella (o quale altra si voglia) ottenere le vostre sagome. Ora della metà di forme ottenute, con un taglia biscotti della stessa forma (solo più piccola) bucare il centro ottenendo così una sorta di cornice che sarà la parte che verrà sovrapposta alla sagoma intera.
Trasferire su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Quando le stelle biscotto saranno completamente raffreddate, spolverizzare con dello zucchero a velo quelle che userete come parte superiore (in pratica quelle forate al centro). Sulle stelle intere spalmare un cucchiaino di composta (o crema a scelta) avendo cura di lasciarne un pò in più al centro. Ora adagiare sulla composta il biscotto forato al centro e far aderire. I vostri Occhi di Bue con Composta di frutta son pronti per essere gustati.....