Occhi di Bue al Cioccolato e Composta di Frutta (2)
Biscotti, Ricette di Natale

OCCHI DI BUE AL CIOCCOLATO E COMPOSTA DI FRUTTA

Oggi ho preparato questi deliziosi biscotti Occhi di Bue, ho usato una frolla al cacao come base e per guarnire ho deciso di servirmi delle stupende Composte di frutta Mielizia. Queste favolose composte che trovi qui nei gusti albicocca, fragola e mirtilli sono preparate senza pectina e dolcificate con il solo utilizzo del miele. Grazie di cuore a Mielizia per questo fantastico regalo.

Occhi di Bue al Cioccolato e Composta di Frutta (3)
Stampa

Occhi di Bue al Cioccolato e Composta di Frutta

Gli Occhi di Bue sono dei deliziosi biscotti di frolla che dopo la cottura vengono farciti con creme spalmabili o confetture. Io oggi in vista del Natale ho voluto dargli una forma classica a stella e li ho preparati con una frolla al cacao e farciti con varie composte di frutta dolcificate con solo miele. 
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 30 porzioni
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la frolla al Cacao

  • 150 gr Burro freddo a tocchetti
  • 130 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 250 gr Farina 00
  • 50 gr Cacao amaro

Per la farcitura

  • q.b Composte di albicocca, di fragola e di mirtilli

Preparazione

  • Per la preparazione di questa frolla è possibile adoperare sia una planetaria munita di frusta K o il tanto amato bimby. Basterà semplicemente aggiungere tutti gli ingredienti nella ciotola ed impastare a media velocità fino alla formazione del classico panetto. Se invece si adopera il bimby basterà unire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 20 secondi, vel. 5. 
  • Prelevare il panetto, lavorare poco con le mani per compattarlo al meglio, poi avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo tutta la notte o almeno due ore.
  • Trascorso il tempo di riposo trasferire il panetto su una spianatoia infarinata e stenderlo in una sfoglia di circa 1 cm, con un taglia biscotti a forma di stella (o quale altra si voglia) ottenere le vostre sagome. Ora della metà di forme ottenute, con un taglia biscotti della stessa forma (solo più piccola) bucare il centro ottenendo così una sorta di cornice che sarà la parte che verrà sovrapposta alla sagoma intera. 
  • Trasferire su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Quando le stelle biscotto saranno completamente raffreddate, spolverizzare con dello zucchero a velo quelle che userete come parte superiore (in pratica quelle forate al centro). Sulle stelle intere spalmare un cucchiaino di composta (o crema a scelta) avendo cura di lasciarne un pò in più al centro. Ora adagiare sulla composta il biscotto forato al centro e far aderire. I vostri Occhi di Bue con Composta di frutta son pronti per essere gustati.....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Occhi di Bue al Cioccolato e Composta di Frutta

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:

ciambella all’arancia 

torte bimby

torta alle mele bimby 

ganache al cioccolato bianco

torta al vino rosso

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.