Per la preparazione del Pan Brioche all'Orzo come prima cosa unire le farine e l’orzo nella ciotola della planetaria munita di frusta k, aggiungere il lievito sbriciolato e lo zucchero azionare e far lavorare per 5-6 minuti (il tempo che il lievito si sbricioli del tutto). Unire il latte a temperatura ambiente (se in casa fa eccessivamente caldo il latte dovrà essere freddo) far impastare.
A questo punto il composto comincerà a formarsi ma non sarà omogeneo, sostituire la frusta col gancio e impastare. Aggiungere un uovo per volta, quando il primo sarà assorbito aggiungere il secondo e far assorbire del tutto (se il composto dovesse risultare eccessivamente duro aggiungere un cucchiaio di latte).
Ora unire lo strutto poco per volta e continuare ad impastare, infine aggiungere il sale. Il composto sarà pronto quando sarà ben incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola. I tempi di lavorazione sono di circa 30 minuti totali impastando ad una media velocità.
Quando l'impasto sarà pronto trasferire su un piano da lavoro infarinato e pirlare ottenendo la classica forma a sfera, poi trasferire in una ciotola poco oleata sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio ( circa 2-3 ore).
Quando il composto sarà raddoppiato trasferire su un piano da lavoro infarinato e dividere in 3 parti dello stesso peso. Dare forza all'impasto (es. foto in Note) poi adagiarli in uno stampo da plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante, coprire con della pellicola e far lievitare in luogo caldo.
Quando il Pan Brioche sarà diventato bello gonfio spennellare con la miscela di tuorlo e latte, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire. Preparatevi un buon cappuccino e gustare….