Il primo punto importantissimo per ottenere un buon Pan di Spagna bimby e non è quello di accertarsi che le uova siano a temperatura ambiente. La tecnica che uso io è quella di avere lo stesso peso per i tre ingredienti principali; alle uova poi ne aggiungo uno e di solito metto un po’ meno zucchero.
Quindi la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 160° e lasciarlo scaldare per bene, pesare le uova senza guscio poi aggiungere il più uno e pesare lo zucchero e le polveri.
Nel boccale del bimby unire le uova, lo zucchero, la farina, la buccia di limone e il pizzico di sale nel seguente ordine. Lavorare 50 secondi, velocità 5. Passati 30 secondi senza spegnere il bimby unire il lievito dal foro e continuare la lavorazione. Ecco pronto l'impasto.
Il composto risulterà setoso ma abbastanza compatto; trasferire in uno stampo a cerniera da 24 cm con base foderata da carta forno, livellare per bene poi porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere per circa 30-35 minuti.
Non aprire il forno prima dei 30 minuti, trascorsi questi verificare la cottura del pan di spagna con la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando sarà perfettamente cotto e dorato in superficie, sfornare e lasciar intiepidire nello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. Il vostro Pan di Spagna Bimby è pronto.