Per la preparazione del Pane Senza Impasto per prima cosa sciogliere il lievito in 50 gr di acqua presa dal totale. In una grande ciotola unire le farine, il sale, aggiungere tutta l'acqua poi quella con il lievito.
Mescolare velocemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto appiccicoso, coprire con della pellicola alimentare o con una cuffia per doccia e lasciar lievitare dalle 12 alle 18 ore a temperatura ambiente. (Io l'ho preparato alle 20:00 e dato le pieghe alle 9:00).
Dopo il riposo l'impasto sarà lievitato tantissimo e sarà pieno di bolle, spolverizzare con abbondante farina un piano da lavoro e rovesciare il vostro impasto, spolverarne la superficie ed allargarla con le mani.
Dare le classiche pieghe di forza, prendere il lembo destro d'impasto allungarlo verso l'esterno e poi ripiegarlo verso il centro, ripetere la stessa operazione con il lembo sinistro che coprirà il desto. Ora rifare la stessa cosa con il lembo alto e quello basso.
In un cesto per la lievitazione del pane, spolverare della farina e sistemare la pagnotta con le pieghe verso il basso, spolverare con altra farina e coprire con un canovaccio pulito.
Lasciar lievitare per circa 2 ore. Trascorso il tempo scaldare il forno a 230° in modalità statica. Io ho cotto il pane in un tegame di terracotta, ma è possibile usare qualsiasi pentola che può andare in forno: in ghisa, in porcellana, in acciaio o in p-rex (quella in vetro).
E' possibile anche cuocere il pane su una classica teglia, basterà spolverizzare questa con della farina e capovolgere la pagnotta su di essa con le pieghe rivolte verso l'alto.
Se verrà cotto il pentola allora mettere anche questa in forno e farla scaldare per bene, quando sarà ben calda (facendo attenzione a non scottarvi) estrarla dal forno, spolverare con della farina e sistemarvi la pagnotta all'interno con le pieghe rivolte verso l'alto (basta capovolgerla).
Porre in forno nella parte bassa e lasciar cuocere per circa 40 minuti, trascorso il tempo spostare nella parte centrale del forno e continuale la cottura per circa 10 minuti o comunque fino a che il pane risulti dorato.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente, il vostro Pane <Senza Impasto è pronto per essere gustato.