PANE SENZA LIEVITAZIONE ricetta veloce del pane fatto in casa

Pane Senza Lievitazione

Oggi vi propongo un Pane Senza Lievitazione che è nato per pura necessità; non ci crederete ma la Domenica di Pasqua a casa mia siamo rimasti senza pane; in preda al panico ho cercato un rimedio più veloce possibile alle ore 12:30. Di certo non potevamo pranzare senza pane, quindi ho preparato un pane veloce seguendo la ricetta del mio Pane Senza Impasto solo che ho sostituito il lievito di birra con quello istantaneo per torte salate.

Pane Veloce senza Lievitazione

Ero convinta che fosse un clamoroso flop e invece il Pane Senza Lievito di Birra è venuto buonissimo. Una crosta croccantissima e una mollica morbida e saporita; una ricetta perfetta per chi è intollerante al lievito di birra o per chi non ha il tempo necessario per panificare. Preparare il Pane Senza Lievitazione vi porterà via 10 minuti esatti e non serviranno lunghe ore di attesa; una volta pronto andrà subito in forno ed è lì che avverrà la magia.

Pane Senza Lievitazione Ricetta

Pane Senza Lievitazione
Stampa

Pane Veloce (senza lievito di birra)

Il Pane Senza Lievitazione è la ricetta perfetta per chi come me si ritrova senza pane e non ha il tempo necessario per prepararlo. Un pane veloce e davvero saporito, un ottima altrernativa al classico pane fatto in casa.
Portata Pizza, Pane e Focacce
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 1 filone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Farina 00
  • 2 cucchiaini Sale (1 se lo preferite meno sapido)
  • 1 bustina Lievito istantaneo per salati
  • 350 gr Acqua
  • q.b Farina o Semola per spolverare

Come fare il Pane Senza Lievitazione

  • Come ho già detto preparare il Pane Senza Lievitazione è davvero semplice e veloce e vi assicuro che non vi serviranno grandi conoscenze nel campo della panificazione in più vi lascio il video della preparazione.
  • La prima cosa da fare è accendere il forno a 250° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene poi procedere con la preparazione.
  • Versare in una terrina la farina, il sale e il lievito istantaneo; con il manico di un cucchiaio mescolare poi versare tutta l'acqua e procedere a mescolare fino al completo assorbimento dell'acqua.
  • Il risultato sarà un composto appiccicoso e grumoso; trasferire il composto su una spianatoia infarinata, potrebbe servirvi molta farina non abbiate timore. Spolverare anche la superfice dell'impasto con della farina, allargarlo e fare le classiche pieghe a portafoglio.
  • Quindi lembo destro verso il centro e lembo sinistro che copre il destro; procedere ora con lembo alto verso il centro e lembo basso copre lembo alto.
  • Ora capovolgere il panetto, appiattirlo con le mani e allungandolo ottenere un rettangolo piuttosto lungo; arrotolare su se stesso ben saldo poi pizzicare il lembo finale.
  • Dato che la spiegazione potrebbe risultare complicata per qualcuno ho deciso di lasciarvi il video della preparazione che troverete in basso. Sistemare il filone di pane su una teglia rivestita da carta forno e spolverare con un po' di farina.
  • Cuocere per circa 15-20 minuti nella parte bassa del forno poggiando la teglia sulla piastra di questo, trascorso il tempo spostare la teglia nella parte centrale e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti.
  • Per constatarne la cottura fare la prova stecchino che dovrà essere perfettamente asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando il vostro Pane Senza Lievitazione sarà bello dorato, sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di affettare.

Consigli e Conservazione

  • Il Pane Senza Lievitazione può essere conservato per al massimo 2 giorni a temperatura ambiente avvolto in un canovaccio pulito.
 
Pane Veloce con Lievito istantaneo

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta