Per la preparazione della Pasta Brioche al Cacao vi lascio alcune dritte che spero vi siano d'aiuto. Dovete sapere che scaldare il latte e sciogliere il lievito al suo interno non è del tutto giusto ma neppure sbagliato.
Valutate bene se l'ambiente in cui lavorate è caldo; ad esempio se è estate quindi fa abbastanza caldo è decisamente meglio utilizzare latte e uova fredde.
L'impasto per incordare ha bisogno di circa 30 minuti quindi soggetto a riscaldarsi, aggiungere ingredienti tiepidi non farà altro che conferire altro calore rovinando la formazione del glutine nell'impasto.
Detto questo procediamo con la preparazione unendo nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il cacao, il lievito sbriciolato da un lato e lo zucchero dall'altro in modo da non farli venire a contatto.
Unire tutto il latte (FREDDO se fa caldo) e continuare a lavorare, aggiungere sempre col gancio in movimento le uova una per volta e lasciar lavorare. All'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno 3-4 minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta.
Unire i grassi (in questo caso lo strutto) poco per volta lasciandolo assorbire per bene, così facendo si darà al grasso l'opportunità di formare la maglia glutinica all'impasto rendendolo elastico.
Aggiungere l'aroma scelto poi terminare con il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 30-45 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia leggermente unta e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera.
Il risultato dovrà essere quello di un panetto liscio e asciutto che non appiccica, oleare leggermente una terrina e adagiare al suo interno la Pasta Brioche al Cacao.
Sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti fino a che sarà triplicato (circa 3-4 ore).