Per la preparazione di questo primo piatto per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli ortaggi, quindi pelare le patate e ridurle in tocchetti, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte. Ora ridurre il cavolfiore in piccole cimette, lavare sotto acqua corrente e tenere da parte anche queste.
In una pentola capiente versare due giri d'olio, unire la cipolla e far appassire, aggiungere la pancetta e lasciar rosolare per bene. Aggiungere ore le patate e il cavolfiore, mescolare lasciando insaporire per circa 10 minuti.
Fatto ciò versare dell'acqua (o del brodo) fino a ricoprire gli ortaggi, aggiustare di sale e lasciar cuocere su fuoco vivo, quando comincerà a sobbollire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a che patate e cavolfiore cominceranno a sfaldarsi (circa 20 minuti).
Aggiungere la pasta e mescolare (se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua calda) e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto. Il risultato finale dovrà essere cremoso ne troppo asciutto ne troppo brodoso, quindi se serve altro liquido aggiungerne sempre poco per volta.
A fine cottura se desiderate aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e mescolare, constatarne la sapidità e se serve aggiungere del sale. la vostra Pasta Cavolfiore e Patate è pronta, servire calda con una spolverata di pepe.