La Pasta Cavolfiore e Patate è un primo piatto dal sapore a dir poco fantastico; a differenza della classica pasta e cavolfiore questa versione risulta ancora più cremosa. Questo avviene proprio grazie alla presenza delle patate che rilasciando il loro amido in cottura rendono il risultato finale bello “azzeccoso”.
Per la preparazione di questo piatto potrete scegliere se utilizzare una base con aglio, per un sapore più pungente; oppure una base con cipolla per un sapore più delicato. Io ho optato per la cipolla che ho lasciato dorare con olio e pancetta affumicata a cui poi ho aggiunto patate e cavolfiore. La pasta viene risottata, ovvero cotta nel condimento per un risultato eccezionale; una Pasta Cavolfiore e Patate saporitissima.
Ricetta Pasta Cavolfiore e Patate
Pasta Cavolfiore e Patate
Ingredienti
- 1/2 Cipolla
- Q.b Olio extravergine oliva
- 100 gr Pancetta a cubetti (dolce o affumicata)
- 200 gr Patate
- 300 gr Cavolfiore
- 350 gr Pasta mista (o altro)
- Sale e Pepe
Come fare la Pasta Cavolfiore e Patate
- Per la preparazione di questo primo piatto per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli ortaggi, quindi pelare le patate e ridurle in tocchetti, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte. Ora ridurre il cavolfiore in piccole cimette, lavare sotto acqua corrente e tenere da parte anche queste.
- In una pentola capiente versare due giri d'olio, unire la cipolla e far appassire, aggiungere la pancetta e lasciar rosolare per bene. Aggiungere ore le patate e il cavolfiore, mescolare lasciando insaporire per circa 10 minuti.
- Fatto ciò versare dell'acqua (o del brodo) fino a ricoprire gli ortaggi, aggiustare di sale e lasciar cuocere su fuoco vivo, quando comincerà a sobbollire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a che patate e cavolfiore cominceranno a sfaldarsi (circa 20 minuti).
- Aggiungere la pasta e mescolare (se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua calda) e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto. Il risultato finale dovrà essere cremoso ne troppo asciutto ne troppo brodoso, quindi se serve altro liquido aggiungerne sempre poco per volta.
- A fine cottura se desiderate aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e mescolare, constatarne la sapidità e se serve aggiungere del sale. la vostra Pasta Cavolfiore e Patate è pronta, servire calda con una spolverata di pepe.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Cavolfiore e Patate può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Se volete farne una versione ancora più saporita provate a cuocerla in forno seguendo le indicazioni della pasta e patate al forno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento