PASTA CAVOLFIORE E PATATE primo piatto cremoso e saporito

Pasta Cavolfiore e Patate

La Pasta Cavolfiore e Patate è un primo piatto dal sapore a dir poco fantastico; a differenza della classica pasta e cavolfiore questa versione risulta ancora più cremosa. Questo avviene proprio grazie alla presenza delle patate che rilasciando il loro amido in cottura rendono il risultato finale bello “azzeccoso”.

Pasta Cavolfiore e Patate cremosa

Per la preparazione di questo piatto potrete scegliere se utilizzare una base con aglio, per un sapore più pungente; oppure una base con cipolla per un sapore più delicato. Io ho optato per la cipolla che ho lasciato dorare con olio e pancetta affumicata a cui poi ho aggiunto patate e cavolfiore. La pasta viene risottata, ovvero cotta nel condimento per un risultato eccezionale; una Pasta Cavolfiore e Patate saporitissima.

Ricetta Pasta Cavolfiore e Patate

Pasta Cavolfiore e Patate
Stampa

Pasta Cavolfiore e Patate

La Pasta Cavolfiore e Patate è un primo piatto gustoso dalla preparazione semplicissima; una sola pentola per la cottura e un risultato così squisito da leccarsi i baffi.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Cipolla
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 100 gr Pancetta a cubetti (dolce o affumicata)
  • 200 gr Patate
  • 300 gr Cavolfiore
  • 350 gr Pasta mista (o altro)
  • Sale e Pepe

Come fare la Pasta Cavolfiore e Patate

  • Per la preparazione di questo primo piatto per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli ortaggi, quindi pelare le patate e ridurle in tocchetti, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte. Ora ridurre il cavolfiore in piccole cimette, lavare sotto acqua corrente e tenere da parte anche queste.
  • In una pentola capiente versare due giri d'olio, unire la cipolla e far appassire, aggiungere la pancetta e lasciar rosolare per bene. Aggiungere ore le patate e il cavolfiore, mescolare lasciando insaporire per circa 10 minuti.
  • Fatto ciò versare dell'acqua (o del brodo) fino a ricoprire gli ortaggi, aggiustare di sale e lasciar cuocere su fuoco vivo, quando comincerà a sobbollire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a che patate e cavolfiore cominceranno a sfaldarsi (circa 20 minuti).
  • Aggiungere la pasta e mescolare (se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua calda) e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto. Il risultato finale dovrà essere cremoso ne troppo asciutto ne troppo brodoso, quindi se serve altro liquido aggiungerne sempre poco per volta.
  • A fine cottura se desiderate aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e mescolare, constatarne la sapidità e se serve aggiungere del sale. la vostra Pasta Cavolfiore e Patate è pronta, servire calda con una spolverata di pepe.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta Cavolfiore e Patate può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Se volete farne una versione ancora più saporita provate a cuocerla in forno seguendo le indicazioni della pasta e patate al forno.
 
Pasta con Cavolfiore e Patate

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta