pasta e patate al forno
Primi Piatti

PASTA E PATATE AL FORNO con provola

Adoro la Pasta e Patate in bianco ma se ci aggiungo della provola e la metto in forno diventa una Pasta e Patate al Forno super gustosa. Io sono cresciuta con due varianti della Pasta e Patate, quella preparata con poco pomodoro e quella in bianco.

La versione che preferisco e sono solita a preparare è proprio questa in bianco, trovo che abbia un sapore più definito che mi fa impazzire.

Una Pasta e Patate al Forno, ricca di provola, parmigiano e pancetta a tocchetti, cremosa e deliziosa come piace a me.

Ricette simili:

Pasta al Forno con Carciofi

Maccheroni al Grattè

pasta e patate al forno
Stampa

Pasta e Patate al Forno

4 da 1 voto
La Pasta e Patate al Forno è un piatto super gustoso, ricco e filante grazie alla provola. molto semplice da preparare. Ottimo servito come piatto domenicale.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Cipolla
  • 20 gr Burro (o olio)
  • 100 gr Pancetta dolce (a cubetti)
  • 800 gr Patate
  • 350 gr Pasta mista (o altro)
  • Abbondante Parmigiano grattugiato
  • q.b Pepe
  • 150 gr Provola

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta e Patate al Forno come prima cosa pelare le patate e ridurle in tocchetti, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte. In una pentola capiente far sciogliere il burro su fiamma media, aggiungere la cipolla e far appassire, unire la pancetta e far rosolare. Aggiungere le patate e mescolare lasciandole insaporire per circa 10 minuti.
  • Fatto ciò versare dell'acqua fino a ricoprire le patate, aggiustare di sale e lasciar cuocere su fuoco vivo, quando comincerà a sobbollire, diminuire la forza del fuoco e lasciar cuocere su fiamma dolce fino a che le patate cominceranno a sfaldarsi (circa 20 minuti). Aggiungere la pasta e mescolare (se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua) lasciar cuocere la pasta per la metà del tempo riportato sulla confezione (se il tempo di cottura è 10 minuti, la lascerete cuocere per 5 minuti). Il risultato finale dovrà essere denso ma liquido, non troppo brodoso. Intanto che la pasta cuoce ridurre la provola a tocchetti.
  • Trascorso il tempo spostare dal fuoco e aggiungere pepe e parmigiano grattugiato, mescolare con cura, assaggiare per costatare se necessita di altro sale. Ora versare metà della Pasta e Patate in una pirofila adatta per la cottura in forno, cospargere con la provola a tocchetti e ricoprire con la pasta restante. Cospargere di pan grattato ricoprendo la superficie e porre in forno.
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quando sarà cotta e la superficie risulterà dorata e croccante spegnere il forno e aprire lo sportello lasciando la Pasta e Patate al Forno al suo interno per circa 15 minuti. Tirar fuori dal forno e servire, attenzione scotta…

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta e patate al forno (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Chiacchiere Salate
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar

    4 stars
    Semplice e gustosissimo. Sono d’accordo, senza pomodori si apprezzano di piu’ questi ingredienti.

    1. Vale

      Grazie mille Vito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.