Pasta Con Cozze e Patate
La Pasta Cozze e Patate è un primo piatto molto saporito e anche molto semplice da preparare, elementi di terra che si mescolano con quelli di mare per un connubio perfetto.
Preparazione15 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale45 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 450kcal
Author: Vale
- 1 kg Cozze
- 1 spicchio Aglio
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 2 Patate grandi
- Prezzemolo tritato
- Pepe
- 350 gr Pasta
Come fare la Pasta Cozze e Patate
Come ho già detto la preparazione della Pasta con Cozze e Patate non è affatto complicata, l'unica cosa a cui dovrete dedicare un pò di tempo, sarà la pulizia delle cozze. Ma fidatevi di me e porterete in tavola un piatto a prova di chef.
Pulire e Cuocere le Cozze
Pulire le cozze non è complicato solo un operazione un pò lunga dato che va fatta pezzo per pezzo; raschiare la superficie con un coltello o spazzolarla con una retina, eliminare il bisso ovvero quella barbetta che fuoriesce dalla conchiglia e sciacquare per bene sotto acqua corrente. Le cozze dovranno essere pulite a fondo. Riunirle in una capiente pentola, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco, lasciar cuocer per al massimo 10 minuti su fiamma viva, giusto il tempo che le valve si aprano. Quando si saranno aperte, sgusciarle e tenere i frutti da parte, poi filtrare la loro acqua che servirà per la cottura.
Fare il Sugo di Cozze e Patate
Pelare le patate e ridurle a tocchetti, sciacquarle sotto acqua corrente e lasciarle sgocciolare. In una pentola capiente versare due giri d'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Lasciar rosolare senza far bruciare poi unire le patate, far insaporire per qualche minuto poi versare l'acqua delle cozze, una manciata di prezzemolo e lasciar cuocere su fiamma moderata fino a che le patate non risulteranno morbide e cominceranno a sfaldarsi, ci vorranno circa 15 minuti.
Una volta cotte le patate, estrarre l'aglio e calare la pasta. Scegliere un formato di pasta corta in modo da ottenere un risultato finale più omogeneo. Non aggiungete sale, l'acqua delle cozze è già molto saporite finireste per fare un danno. Lasciar cuocere per il tempo necessario; il risultato finale dovrà essere un piatto dalla consistenza cremosa, se dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua per volta. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere le cozze tenute da parte e dell'altro prezzemolo tritato, mescolare per qualche minuto poi spostare dal fuoco. La vostra Pasta Cozze e Patate è pronta per essere servita, se desiderate aggiungere una spolverata di pepe in superficie.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
