Pasta Cozze e Patate
Pasta

PASTA COZZE E PATATE un primo piatto cremoso e super gustoso

La mia proposta di oggi è un primo piatto dal gusto molto intenso e dalla consistenza cremosa; sto parlando della Pasta Cozze e Patate. Devo dire che come faccio di solito, mi sono messa un pò a sbirciare le varie ricette che si trovano in rete; alcune sono simili alla mia, altre totalmente diverse. Questa mia versione è molto molto semplice; si parte dalle cozze che dopo un’ accurata pulizia vengono bollite per pochissimi minuti, giusto il tempo di far aprire le valve in modo da ricavare la loro acqua.

Vengono sgusciate e la loro acqua filtrata; quest’ultima è molto importante, potrei dire che è l’ingrediente fondamentale per la riuscita di questo piatto. Le patate verranno prima rosolate un pò poi cotte proprio nell’acqua delle cozze; una volta pronta la base, anche la pasta verrà cotta nel composto ottenuto, in questo modo otterrete un piatto cremoso grazie alle patate e saporito grazie alle cozze. Con pochi passaggi e poche mosse porterete in tavola una perfetta Pasta Cozze e Patate.

Orecchiette Cozze e Patate

Pasta Cozze e Patate
Stampa

Pasta Con Cozze e Patate

5 da 2 voti
La Pasta Cozze e Patate è un primo piatto molto saporito e anche molto semplice da preparare, elementi di terra che si mescolano con quelli di mare per un connubio perfetto.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Cozze
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 2 Patate grandi
  • Prezzemolo tritato
  • Pepe
  • 350 gr Pasta

Preparazione

Come fare la Pasta Cozze e Patate

  • Come ho già detto la preparazione della Pasta con Cozze e Patate non è affatto complicata, l'unica cosa a cui dovrete dedicare un pò di tempo, sarà la pulizia delle cozze. Ma fidatevi di me e porterete in tavola un piatto a prova di chef.

Pulire e Cuocere le Cozze

  • Pulire le cozze non è complicato solo un operazione un pò lunga dato che va fatta pezzo per pezzo; raschiare la superficie con un coltello o spazzolarla con una retina, eliminare il bisso ovvero quella barbetta che fuoriesce dalla conchiglia e sciacquare per bene sotto acqua corrente. Le cozze dovranno essere pulite a fondo. Riunirle in una capiente pentola, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco, lasciar cuocer per al massimo 10 minuti su fiamma viva, giusto il tempo che le valve si aprano. Quando si saranno aperte, sgusciarle e tenere i frutti da parte, poi filtrare la loro acqua che servirà per la cottura.

Fare il Sugo di Cozze e Patate

  • Pelare le patate e ridurle a tocchetti, sciacquarle sotto acqua corrente e lasciarle sgocciolare. In una pentola capiente versare due giri d'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Lasciar rosolare senza far bruciare poi unire le patate, far insaporire per qualche minuto poi versare l'acqua delle cozze, una manciata di prezzemolo e lasciar cuocere su fiamma moderata fino a che le patate non risulteranno morbide e cominceranno a sfaldarsi, ci vorranno circa 15 minuti.
  • Una volta cotte le patate, estrarre l'aglio e calare la pasta. Scegliere un formato di pasta corta in modo da ottenere un risultato finale più omogeneo. Non aggiungete sale, l'acqua delle cozze è già molto saporite finireste per fare un danno. Lasciar cuocere per il tempo necessario; il risultato finale dovrà essere un piatto dalla consistenza cremosa, se dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua per volta. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere le cozze tenute da parte e dell'altro prezzemolo tritato, mescolare per qualche minuto poi spostare dal fuoco. La vostra Pasta Cozze e Patate è pronta per essere servita, se desiderate aggiungere una spolverata di pepe in superficie.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta con Cozze e Patate

Altre Ricette con le Patate:

Vellutata di Zucca e Patate

Purè di Patate (con patate crude)

Patate alla Savoiarda

Millefoglie di Patate

Patate Infarinate In Padella

Patate Ripiene al Forno (senza carne)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Pietro says:

    5 stars
    Ottimo, la farò al più presto

    1. Vale

      Grazieee, poi fammi sapere se ti è piaciuta

  2. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeeee

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta