Millefoglie di Patate
Secondi e Contorni

MILLEFOGLIE DI PATATE un piatto semplice e ricco di sapore

La Millefoglie di Patate è un piatto semplice che si prepara con pochissimi ingredienti. Un contorno super gustoso che va bene sia per accompagnare un secondo piatto di carne che di pesce; è possibile servirla anche come piatto unico aggiungendo agli strati una generosa dose di prosciutto cotto. La ricetta è estremamente semplice e prevede piccoli accorgimenti per la riuscita del piatto; la cosa essenziale da fare, dopo aver pelato le batate, è quella di affettarle molto sottilmente in modo da ottenere una cottura uniforme, io vi consiglio di usare una mandolina per velocizzare e facilitare l’operazione.

Fatto questo bisognerà assemblare la Millefoglie di Patate in una teglia leggermente unta; si comincia con uno strato di patate, poi si aggiunge della provola o della mozzarella, se utilizzate della mozzarella fresca da cui fuoriesce tanto latte, fate in questo modo: tagliare a fette sottili, sgocciolare e tenere in frigo per almeno 30 minuti). Dopo aver alternato gli strati di patate, mozzarella, parmigiano, sale, pepe e rosmarino, irrorare con un filo d’olio e porre in forno.

Altre gustose ricette con le Patate da non perdere:

Patate alla Pizzaiola in Padella

Insalata di Patate con Tonno e Uova

Patate Infarinate in Padella

Patate alla Savoiarda

Linguine Cozze e Patate

Patate Ripiene al Forno

Millefoglie di Patate
Stampa

Millefoglie di Patate

5 da 1 voto
La Millefoglie di Patate è una ricetta semplice, composta da pochi ingredienti ma dal risultato assolutamente fantastico. Ottima per diverse occasioni, servitela e il successo è garantito.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine
  • 500 gr Patate
  • 150 gr Mozzarella o provola
  • Q.b Parmigiano grattugiato
  • 2 rametti Rosmarino
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione della Millefoglie di Patate come prima cosa pelare le patate, lavarle sotto acqua corrente, poi con l'aiuto di una mandolina ricavarne tante fette sottili dello stesso spessore. Sistemarle in una ciotola, unire un cucchiaino di sale e coprire con acqua, lasciar riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo scolare e lasciar sgocciolare. Ungere una teglia con un filo di olio, disporre le patate una di fianco all’altra senza lasciare spazi vuoti, fatto il primo strato di patate, cospargere con un pizzico di sale e aggiungere la mozzarella tagliata a fettine sottili, un pò di parmigiano, 1 filo d'olio e qualche aghetto di rosmarino.
  • Ricominciare gli strati come fatto prima cominciando dalle patate, quando gli ingredienti saranno terminati in superficie avrete l'ultimo strato di patate, versare un filo d'olio, sale pepe e aghi di rosmarino. Porre in forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. La vostra Millefoglie di Patate è pronta e bella dorata e croccante in superficie, sfornare e lasciar intiepidire un pò prima di affettare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Millefoglie di Patate (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottimo piatto!!!! Bravissima

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta