Vellutata di Zucca e Patate
Zuppe e Minestre

VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE sapore delicato e semplice da preparare

Devo essere sincera, non sono mai stata una grande fan delle vellutate pur non avendole mai mangiate. Dato che a mio parere tutto va prima assaggiato, mi sono finalmente decisa a prepararne una; ho scelto ingredienti che a me piacciono per aumentare la possibilità di un consenso positivo quindi ho preparato questa Vellutata di Zucca e Patate. Un accostamento classico, due ingredienti che tra loro sposano alla perfezione e devo dire che il risultato non è stato niente male.

La preparazione è stata molto semplice; mi sono guardata un pò in giro e devo dire che di Vellutate ne esistono davvero tantissime varianti. Oggi vi propongo la mia versione che ho arricchito con erba cipollina che con le patate ci sta davvero benissimo; la si può arricchire in molti modi diversi, aggiungendo della pancetta o della panna per renderla ancora più cremosa. Io sono rimasta sul semplice, preparando una Vellutata di Zucca e Patate semplice e leggera, dal gusto molto delicato.

Crema di Zucca e Patate

Vellutata di Zucca e Patate
Stampa

Vellutata di Zucca e Patate

La Vellutata di Zucca e Patate è un piatto unico perfetto servito con dei crostini di pane, semplice da preparare, leggera e dal gusto delicato.
Portata Zuppe e Minestre
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Zucca (già pulita)
  • 300 gr Patate (sbucciate)
  • Erba cipollina
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 500 ml Brodo vegetale
  • Noce moscata
  • Sale
  • 1/2 bicchiere Latte (o panna fresca)

Preparazione

Come fare la Vellutata di Zucca e Patate

  • Per la Vellutata di Zucca e Patate per prima cosa preparare del brodo vegetale, in alternativa potete anche utilizzare della semplice acqua bollente. Pulire la zucca eliminando buccia e filamenti poi ridurla a tocchetti, pelare le patate e ridurre anche queste a tocchetti. Sciacquare con cura i due ingredienti e lasciarli sgocciolare. Intanto in una pentola dal fondo largo versare due giri d'olio e unire lo scalogno sminuzzato, porre su fiamma moderata e lasciar soffriggere per qualche minuto. Aggiungere la zucca, le patate e un pò di erba cipollina, mescolare e far insaporire per circa 5 minuti.
  • Coprire gli ortaggi con il brodo vegetale e lasciar cuocere con coperchio, raggiunto il bollore abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti. Controllare sempre che il composto non si asciughi troppo rischiando di attaccarsi al fondo della pentola, se così fosse aggiungere un mestolo di brodo. Quando gli ortaggi risulteranno morbidi e sfaldati, aggiustare di sale e se gradite un pizzico di pepe.

Vellutata di Zucca e Patate perfetta

  • Versare il tutto in un mixer munito di lame e frullare fino ad ottenere una crema priva di pezzi, la consistenza a questo punto dovrà essere molto densa, riporre in pentola e versare il latte e la noce moscata, porre su fiamma moderata e mescolare fino ad ottenere la cremosità preferita. La vostra Vellutata di Zucca e Patate è pronta, spolverare con un pizzico di noce moscata e con dell'erba cipollina sminuzzata, servire con dei crostini di pane.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Vellutata di Zucca e Patate perfetta

Altre Ricette con le Patate:

Purè di Patate (con patate crude)

Patate al Burro in forno e in padella

Millefoglie di Patate

Patate Infarinate In Padella

Patate alla Savoiarda

Gattò di Patate (ricetta napoletana)

Patate Ripiene al Forno (senza carne)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta