Pasta Fredda con Pesto
La Pasta Fredda con Pesto è un primo piatto semplice e saporito perfetto per l'estate; un primo piatto freddo che si prepara in pochissimo tempo, ottimo per un pranzo o una cena estiva.
Preparazione10 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 400 g Pasta corta (a scelta)
- 100 g Formaggio (tipo provolone)
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
Per il Pesto
- 50 g Basilico fresco
- 45 g Olio extravergine oliva
- 25 g Parmigiano grattugiato
- 15 g Pecorino romano (grattugiato)
- 1 spicchio Aglio (facoltativo)
- 25 g Pinoli
- 1 pizzico Sale
Come fare la Pasta fredda con Pesto
Per preparare la Pasta Fredda con Pesto per prima cosa porre sul fuoco una pentola colma d'acqua che servirà per la cottura della pasta ed attendere che arrivi al bollore.
Intanto da parte se non lo avete già pronto, preparare il pesto di basilico. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) noterete che le dosi sono diverse, le ho semplicemente dimezzate per ottenere la dose giusta. A questo punto l'acqua avrà raggiunto il bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Intanto da parte ridurre in piccoli tocchetti il formaggio scelto.
Quando la pasta sarà al dente, scolare e passarla sotto acqua corrente fredda poi lasciarla sgocciolare per bene. Trasferire in una terrina, aggiungere un filo d'olio e mescolare con cura, lasciar raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto.
Una volta completamente raffreddata, versare il pesto di basilico e i tocchetti di formaggio e mescolare con cura amalgamando il tutto, aggiustare di sale e pepe ed ecco pronta la vostra Pasta Fredda con Pesto.
- La Pasta Fredda con Pesto può essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico.
