
La Pasta Fredda con Pesto è una delle tante varianti possibili di paste fredde; un primo piatto semplicissimo da preparare ma anche molto saporito e versatile. Una pasta fredda veloce composta da pastasciutta e pesto di basilico che può essere arricchita con tanti ingredienti in modo da ottenere ogni volta un piatto tutto nuovo. Potrete optare per una pasta con pesto e pomodorini magari aggiungendo dei tocchetti di mozzarella, olive, formaggi a scelta e così via.

La mia proposta di oggi è molto semplice, una Pasta Fredda con Pesto e giusto qualche pezzetto di formaggio per aggiungere un tocco di sapore in più. Ovviamente non ho utilizzato del pesto confezionato ma del pesto fatto in casa che avevo appena preparato in modo da ottenere un piatto fresco e dal sapore senza eguali. Una pasta estiva perfetta da preparare in anticipo e gustare in riva al mare o magari da portare in ufficio. Se siete alla ricerca di altre ricette di primi piatti estivi (cliccando qui) troverete diverse idee.
Ricetta Pasta Fredda con Pesto
Pasta Fredda con Pesto
Ingredienti
- 400 g Pasta corta (a scelta)
- 100 g Formaggio (tipo provolone)
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
Per il Pesto
- 50 g Basilico fresco
- 45 g Olio extravergine oliva
- 25 g Parmigiano grattugiato
- 15 g Pecorino romano (grattugiato)
- 1 spicchio Aglio (facoltativo)
- 25 g Pinoli
- 1 pizzico Sale
Come fare la Pasta fredda con Pesto
- Per preparare la Pasta Fredda con Pesto per prima cosa porre sul fuoco una pentola colma d'acqua che servirร per la cottura della pasta ed attendere che arrivi al bollore.
- Intanto da parte se non lo avete giร pronto, preparare il pesto di basilico. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) noterete che le dosi sono diverse, le ho semplicemente dimezzate per ottenere la dose giusta.
- A questo punto l'acqua avrร raggiunto il bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Intanto da parte ridurre in piccoli tocchetti il formaggio scelto.
- Quando la pasta sarร al dente, scolare e passarla sotto acqua corrente fredda poi lasciarla sgocciolare per bene. Trasferire in una terrina, aggiungere un filo d'olio e mescolare con cura, lasciar raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto.
- Una volta completamente raffreddata, versare il pesto di basilico e i tocchetti di formaggio e mescolare con cura amalgamando il tutto, aggiustare di sale e pepe ed ecco pronta la vostra Pasta Fredda con Pesto.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Fredda con Pesto puรฒ essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento