Pasta Svuota Frigo
La Pasta Svuota Frigo non è una vera e propria ricetta ma può essere un'idea per chi ha pochi ingredienti e poco tempo e vuole portare in tavola un piatto che sia saporito.
Preparazione5 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale15 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 320kcal
Author: Vale
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 Scalogno
- 1 manciata Capperi
- 50 gr Pomodorini confit (o freschi)
- 100 gr Olive snocciolate (nere e verdi)
- 1 piccola confezione Mais precotto
- 100 gr Ricotta
- 400 gr Pasta a piacere
- Basilico fresco
Come fare la Pasta Svuota Frigo
Preparare la Pasta Svuota Frigo è davvero semplice e veloce, per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore. In una padella capiente versare due giri d'olio e lo scalogno sminuzzato finemente, porre su fiamma dolce e lasciar insaporire.
Aggiungere i capperi dissalati e i pomodori confit (ricetta qui) che possono essere sostituiti con dei pomodorini freschi, mescolare e attendere qualche minuto prima di aggiungere le olive snocciolare e i mais sgocciolati. Far insaporire il tutto mescolando poi spostare dal fuoco. Calare la pasta e aggiustare di sale, a metà cottura riunire in una ciotola la ricotta e un mestolo di liquido di cottura della pasta, con una forchetta stemperarla per bene fino ad avere un composto senza grumi. Versare sul condimento e porre su fiamma dolce.
Scolare la pasta e unire anch'essa la condimento, aggiungere qualche foglia di basilico fresco e saltare in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi tra loro. La vostra Pasta Svuota Frigo è pronta per essere servita.
- La Pasta Svuota Frigo può essere preparata con tutti gli ingredienti che più vi piacciono o che in quel momento avete a disposizione.
- Si consiglia di consumarla calda e di non conservarla.
