Pasta Zucchine e Gamberi
Le Linguine con Zucchine e Gamberi sono un primo piatto dal gusto davvero fantastico; il mare e la terra si incontrano per dare vita a qualcosa di super delizioso.
Preparazione15 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 500 gr Gamberi o mazzancolle
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1/2 tazzina Vino bianco secco
- 3-4 Zucchine
- 400 gr Linguine (o altro)
Come fare la Pasta Zucchine e Gamberi
Per la Pasta Zucchine e Gamberi per prima cosa bisognerà pulire con cura i gamberi; questi non rilasciano un gran sapore ai piatti una volta che gli si leva la testa, ma noi prepareremo un delizioso fumetto di crostacei con gli scarti che sarà la parte più importante di tutta la preparazione, lavare i gamberi con cura seguendo le indicazioni come da ricetta (clicca qui). Lasciar cuocere il fumetto e quando sarà pronto filtrarlo e tenerlo al caldo. A questo punto lavare le zucchine con cura, spuntarne le estremità e ridurle a tocchetti piccoli; porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare a bollore. In una padella antiaderente capiente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia. Lasciar insaporire poi unire i gamberi sgusciati tenuti da parte; lasciar colorire su entrambi i lati poi sfumare con il vino bianco, giusto il tempo che la parte alcolica evapori (ci vorranno pochi minuti) poi con una schiumarola estrarli dalla padella e tenerli al caldo.
Nella padella aggiungere le zucchine e lasciarle insaporire per qualche minuto, poi sfumare con mezzo mestolo di fumetto e lasciar cuocere. Quando il liquido tenderà ad asciugarsi versare due mestoli di fumetto e portare a bollore, raggiunto questo eliminare lo spicchio d'aglio, calare la pasta e lasciarla cuocere, quando risulterà al dente, scolarla e versarla in padella. Le linguine non saranno ancora pronte, le lasceremo terminare la cottura nel fumetto di gamberi in modo che ne assorbano tutto il sapore.
Cuocere mescolando, aggiungere altro fumetto se serve e assaggiare continuamente per ottenere una cottura perfetta e per constatarne la sapidità. Quando la pasta sarà quasi pronta aggiungere in padella i gamberi tenuti da parte e mezzo mestolo di fumetto, terminare la cottura saltando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e profumatissimo. Le vostre Linguine con Zucchine e Gamberi sono pronte per essere servite.
- Le Linguine Zucchine e Gamberi possono essere conservate in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico, per riscaldarle basterà trasferirle in padella e saltarle con un filo d'olio.
