Fumetto di Crostacei
Preparazione base

FUMETTO DI CROSTACEI la base per primi piatti di mare gustosi

La mia proposta di oggi non è la ricetta di un piatto ma di una preparazione base che vi tornerà molto utile per preparare primi piatti di mare dal sapore unico, sto parlando del Fumetto di Crostacei. Spesso quando si prepara un piatto a base di frutti di mare e crostacei si tende a pulire i crostacei come ad esempio i gamberi per eliminare il filamento nero sul dorso (l’intestino); una cosa che anche io faccio, ma il sapore? Eliminando la testa dei gamberi andremo ad eliminare anche tutto il sapore che loro rilasciano; allora come si fa a recuperarlo? Si prepara un gustoso Fumetto di Crostacei.

La preparazione di questa sorta di brodo di pesce è molto semplice, ovviamente le preparazioni sono davvero tantissime e tutte diverse; c’è chi lo prepara con l’aglio, chi con la cipolla, chi aggiunge il sedano e le carote, chi invece sfuma con del liquore. La mia preparazione è molto semplice, non ci sono precotture ne un ordine da seguire, unisco tutti gli ingredienti in pentola e li lascio cuocere. Con questo Fumetto potrete preparare un fantastico risotto alla pescatora, o dare più gusto a degli spaghetti con gamberi o della pasta con gamberi e calamari.

Ricetta Fumetto di Crostacei

Fumetto di Crostacei
Stampa

Fumetto di Crostacei

5 da 2 voti
Il Fumetto di Crostacei è una sorta di brodo di crostacei preparato con gli scarti degli stessi, la base perfetta per dare gusto ai vostri piatti di mare.
Portata Preparazioni base
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 300 ml circa
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Teste e code di crostacei (gamberi, mazzancolle)
  • 400 ml Acqua
  • 4-5 Pomodorini
  • 1/2 Cipolla
  • Q.b Prezzemolo
  • Olio extravergine oliva
  • Sale

Preparazione

Come fare il Fumetto di Crostacei

  • Se dovete preparare un Fumetto di Crostacei la prima cosa da fare sarà pulirli, prendiamo come soggetto dei gamberi; quindi lavarli con cura sotto acqua corrente poi uno per volta staccare code e teste e tenerle da parte eliminare il carapace e il filamento nero che si trova sul dorso; tenere le polpe in una ciotola coperti con pellicola.
  • Unire in una casseruola tutti gli ingredienti per il fumetto che servirà a dare più gusto al piatto, quindi cipolla affettata, pomodorini tagliati a metà, del prezzemolo intero, 1 giro d'olio, l'acqua, gli scarti dei gamberi, una presa di sale. porre su fiamma moderata, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere.
  • Una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti, il vostro Fumetto di Crostacei è pronto, filtrarlo con un colino a maglie strette e utilizzatelo per i vostri piatti.

Note

  • Con queste dosi potrete perparare un piatto per 4 persone.
  • Il Fumetto di Crostacei una volta filtrato può essere congelato.
 
Fumetto di Crostacei semplice

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar

    5 stars
    Utilissima ricetta per pasta con gamberi o altro

    1. Vale

      Si infatti, grazie mille

  2. Avatar
    Anonimo says:

    5 stars
    Ti seguo sempre, mi piace molto il tuo modo di proporre le ricette

    1. Vale

      Grazie mille, ne sono molto felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta