Linguine con Gamberi e Zucchine
Pasta

LINGUINE CON ZUCCHINE E GAMBERI un primo piatto fantastico

Le Linguine con Zucchine e Gamberi a mio avviso sono uno dei piatti più gustosi pensati utilizzando l’accostamento mare e terra. Non li avevo mai preparati prima, o almeno mai in questo modo; nei negozi di prodotti surgelati si trovano già pronti per cucinare ma il risultato non è affatto soddisfacente, almeno per i miei gusti. Quindi qualche giorno fa ho comprato dei gamberi freschi che possono essere sostituiti con delle mazzancolle, le zucchine non mi mancavano e mi sono messa all’opera.

Pasta con Zucchine e Gamberi

Queste Linguine con Zucchine e Gamberi sono fatte con un procedimento tutto mio; ho preparato un fumetto con gli scarti dei gamberi e fatto cuocere le zucchine con il liquido ottenuto, inutile dirvi che i piatti a fine pranzo erano lucidi e puliti. Gli accostamenti di questo tipo mi piacciono davvero tantissimo; se anche per voi è lo stesso, provate anche la pasta con pesce spada e melanzane o quella con crema di asparagi e vongole o la tipica pasta e fagioli con le cozze napoletana.

Ricetta Pasta con Zucchine e Gamberi

Linguine con Gamberi e Zucchine
Stampa

Pasta Zucchine e Gamberi

Le Linguine con Zucchine e Gamberi sono un primo piatto dal gusto davvero fantastico; il mare e la terra si incontrano per dare vita a qualcosa di super delizioso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Gamberi o mazzancolle
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/2 tazzina Vino bianco secco
  • 3-4 Zucchine
  • 400 gr Linguine (o altro)

Preparazione

Come fare la Pasta Zucchine e Gamberi

  • Per la Pasta Zucchine e Gamberi per prima cosa bisognerà pulire con cura i gamberi; questi non rilasciano un gran sapore ai piatti una volta che gli si leva la testa, ma noi prepareremo un delizioso fumetto di crostacei con gli scarti che sarà la parte più importante di tutta la preparazione, lavare i gamberi con cura seguendo le indicazioni come da ricetta (clicca qui). Lasciar cuocere il fumetto e quando sarà pronto filtrarlo e tenerlo al caldo.
  • A questo punto lavare le zucchine con cura, spuntarne le estremità e ridurle a tocchetti piccoli; porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare a bollore. In una padella antiaderente capiente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia. Lasciar insaporire poi unire i gamberi sgusciati tenuti da parte; lasciar colorire su entrambi i lati poi sfumare con il vino bianco, giusto il tempo che la parte alcolica evapori (ci vorranno pochi minuti) poi con una schiumarola estrarli dalla padella e tenerli al caldo.
  • Nella padella aggiungere le zucchine e lasciarle insaporire per qualche minuto, poi sfumare con mezzo mestolo di fumetto e lasciar cuocere. Quando il liquido tenderà ad asciugarsi versare due mestoli di fumetto e portare a bollore, raggiunto questo eliminare lo spicchio d'aglio, calare la pasta e lasciarla cuocere, quando risulterà al dente, scolarla e versarla in padella. Le linguine non saranno ancora pronte, le lasceremo terminare la cottura nel fumetto di gamberi in modo che ne assorbano tutto il sapore.
  • Cuocere mescolando, aggiungere altro fumetto se serve e assaggiare continuamente per ottenere una cottura perfetta e per constatarne la sapidità. Quando la pasta sarà quasi pronta aggiungere in padella i gamberi tenuti da parte e mezzo mestolo di fumetto, terminare la cottura saltando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e profumatissimo. Le vostre Linguine con Zucchine e Gamberi sono pronte per essere servite.

Note

  • Le Linguine Zucchine e Gamberi possono essere conservate in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico, per riscaldarle basterà trasferirle in padella e saltarle con un filo d’olio.
 
Pasta Zucchine e Gamberi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Claudia says:

    Ottimo grazie

    1. grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta