Pasta e Fagioli con le Cozze
Pasta

PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE piatto tipico napoletano ricco di gusto

La Pasta e Fagioli con le Cozze è un piatto tipico della cucina napoletana. Un piatto che fonde mare e terra per dare vita a qualcosa di eccezionale; può sembrare un connubio stano e insolito cozze e fagioli, ma vi assicuro che il sapore è davvero unico e inconfondibile. Un piatto dalla preparazione semplicissima e dal risultato cremoso e saporito; se vi trovate a Napoli e andate a pranzo o a cena in una qualsiasi trattoria, state sicuri che lo troverete nel menù.

Per cucinare la Pasta e Fagioli con le Cozze, come da tradizione ho utilizzato della pasta mista che può tranquillamente essere sostituita con un formato diverso; vi serviranno inoltre dei fagioli cannellini lessati, delle cozze a cui dovrete dedicare la maggior parte del tempo per pulirle con cura e infine dei pomodorini che serviranno per la base del sughetto. Pochi passaggi e porterete in tavola un piatto davvero sensazionale.

Altre ricette di Primi Piatti da non perdere:

Spaghetti allo Scoglio

Linguine Cozze e Patate

Pasta e Fagioli cremosa

Pasta e Fagioli con le Cozze
Stampa

Pasta e Fagioli con le Cozze

5 da 1 voto
La Pasta e Fagioli con le Cozze è un primo piatto tipico della cucina napoletata, semplice da preparare, economico e ricco di sapore.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 persone
Calorie 390kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Fagioli cannellini (già lessati)
  • 1 kg Cozze
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 100 gr Pomodorini
  • prezzemolo
  • 300 gr Pasta mista

Preparazione

Come fare la Pasta e Fagioli con le Cozze

  • Per la preparazione di questa Pasta Fagioli e Cozze, se state utilizzando dei fagioli secchi per prima cosa bisognerà lessarli; vi consiglio di tenerli a bagno per tutta la notte poi cuocerli in acqua fino a che saranno belli morbidi (circa 1 ora). Se invece utilizzate dei fagioli precotti saltare questo passaggio.
  • Intanto dedicarsi alla pulizia delle cozze, spazzolarle con un coltello o una retina, eliminare le barbe e sciacquare per bene sotto acqua corrente. Le cozze dovranno essere pulite a fondo. Riunirle in una capiente pentola o padella, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco, lasciar cuocer per al massimo 10 minuti, giusto il tempo che le valve si aprano. Ora sgusciarle (tenendone qualcuna intera per la decorazione del piatto), poi filtrare la loro acqua e tenere tutto da parte.
  • In una pentola larga versare due giri d'olio e unire lo spicchio d'aglio intero privato della camicia, lasciar soffriggere per qualche minuto poi aggiungere i pomodorini tagliati a dadini e far cuocere qualche minuto. Unire i fagioli con un pò della loro acqua e una manciata di prezzemolo tagliuzzato e lasciar insaporire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, eliminare lo spicchio d'aglio, versare l'acqua delle cozze e lasciare che arrivi al bollore quindi calare la pasta. Mescolare di tanto in tanto in modo che alcuni fagioli si sfaldino creando la giusta cremosità.
  • Attenzione a non aggiungere sale, il liquido delle cozze è già molto saporito finireste per compromettere il risultato finale. A meta' cottura aggiungere le cozze precedentemente sgusciate, mescolare e lasciar cuocere, se dovesse asciugarsi troppo è possibile aggiungere poca acqua, ma attenzione il risultato finale dovrà essere un piatto cremoso. La vostra Pasta e Fagioli con le Cozze è pronta per essere servita, spolverizzate con del prezzemolo tritato e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta Fagioli e Cozze
 

Potrebbero interessarti anche:

Spaghetti con Tonno Fresco

Pasta e Ceci alla Napoletana

Spaghetti con le Telline (Cannavacciuolo)

Risotto alla Pescatora

Spaghetti Gamberi e Calamari

Pasta al Salmone Cremosa (senza panna)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Connubio ottimo….. Gli ingredienti si amalgamando bene insieme

    1. Si per me questo piatto è fantastico, grazie sempre

  2. albertina liguori says:

    Dopo che l’avró gustato ti lascerò un commento che sarà indubbiamente positivo.
    Grazie

    1. Cara Albertina è un piatto gustosissimo attendo il responso, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta