Mezze Maniche con Crema di Asparagi e Vongole
Pasta

MEZZE MANICHE CON CREMA DI ASPARAGI E VONGOLE

Siamo in pieno periodo di asparagi ed io che li amo alla follia mi diverto a creare piatti nuovi; la proposta di oggi sono delle gustose Mezze Maniche con Crema di Asparagi e Vongole. La preparazione è davvero semplicissima; solitamente bisogna fare sempre molta attenzione alla cottura degli asparagi, perchè se questa va troppo oltre perdono consistenza e al morso non sono più così gradevoli.

Mezze Maniche con Vongole e Crema di Asparagi

Per la preparazione di questa pasta gli asparagi verranno frullati quindi non serve che restino belli croccanti; ho affiancato alla dolcezza di questi ortaggi il sapore deciso delle vongole che possono essere sostituite con dei lupini. Due diverse cotture separate ma entrambe veloci e nel giro di venti minuti porterete in tavola le vostre Mezze Maniche con Crema di Asparagi e Vongole.

Mezze Maniche con Crema di Asparagi e Vongole
Stampa

Pasta con Crema di Asparagi e Vongole

5 da 1 voto
Le Mezze Maniche con Crema di Asparagi e Vongole sono un piatto semplicissimo da preparare ma dal gusto a dir poco fantastico; pochi ingredienti per fare un figurone.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Vongole
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 350 gr Mezze maniche (o altro)

Per la Crema di Asparagi

  • 400 gr Asparagi
  • 250 ml Acqua
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale
  • Q.b. Prezzemolo

Preparazione

Come fare la Pasta con Crema di Asparagi e Vongole

  • Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è mettere a spurgare le vongole, quindi sciacquarle sotto acqua corrente poi riunirle in una ciotola, unire un cucchiaino di sale e ricoprirle con acqua fredda, lasciarle a riposo per circa 30 minuti.
  • Dedicarsi alla pulizia degli asparagi, quindi eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi grossolanamente.
  • In un pentolino versare circa 250 ml di acqua e porre sul fuoco, unire uno spicchio d'aglio privato della camicia e un po' di sale. Quando l'acqua comincerà a bollire aggiungere gli asparagi (solo i gambi) e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta.
  • Quando gli asparagi saranno teneri, spostare dal fuoco, eliminare lo spicchio d'aglio e con una schiumarola estrarli dalla pentola e spostarli in un mixer con lame. Frullare fino ad ottenere una crema liscia aggiungendo man mano il loro liquido di cottura (potrebbe non servire tutto) fino ad ottenere una consistenza sostenuta ma fluida.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente, versare due giri d'olio e l'aglio privato della camicia, lasciar soffriggere per qualche minuto poi unire le vongole e le punte degli asparagi tenute da parte, coprire con un coperchio e attendere che tutte le conchiglie siano aperte. Non farle cuocere troppo altrimenti si seccheranno, basteranno pochissimi minuti, intanto calare la pasta e aggiustarla di sale.
  • Spostare la padella dal fuoco, eliminare l'aglio ed estrarre le punte di asparagi riunendole in una ciotolina. Cominciare a sgusciare le vongole e tenere i frutti al caldo, lasciarne qualcuno integro per la decorazione. Finita quest'operazione filtrare il liquido in modo da eliminare eventuali residui di sabbia, pulire il fondo della padella con della carta assorbente poi riunire al suo interno il liquido delle vongole e la crema di asparagi.
  • Scolare la pasta al dente e unire anche questa in padella, terminare la cottura su fuoco medio mescolando o se siete capaci saltando; aggiungere anche le vongole e amalgamare il tutto fino ad ottenere un risultato cremoso. Le vostre Mezze Maniche con Crema di Asparagi e Vongole sono pronte; impiattare, spolverare con del prezzemolo tritato e decorare con le punte di asparagi e le vongole tenute da parte. Il piatto va gustato caldo.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimo ed elegante primo

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta