Farfalle con Asparagi e Pancetta
Pasta

FARFALLE CON ASPARAGI E PANCETTA piatto cremoso e saporito

Finalmente l’aria di primavera comincia a farsi sentire e porta con se i suoi frutti e ortaggi; oggi vi propongo un primo piatto delizioso dalla consistenza cremosa senza bisogno di frullare nulla: le Farfalle con Asparagi e Pancetta. Gli asparagi sono gli ortaggi simbolo della primavera; cominciano a spuntare con l’arrivo della bella stagione ed è un po’ come se volessero avvisarti che la natura si sta risvegliando.

Cucinare gli asparagi è molto semplice, solitamente vengono prima lessati ma per la preparazione di queste Farfalle con Asparagi e Pancetta non servirà. Io sono pazza per questo ortaggio che a mio parere dura troppo poco; per chi come me lo adora consiglio un delizioso risotto agli asparagi, se invece volete preparare qualche piatto light che sia gustoso dovete provare gli asparagi gratinati oppure gli asparagi con crema di uova sode.

Pasta con Asparagi e Pancetta

Farfalle con Asparagi e Pancetta
Stampa

Farfalle Asparagi e Pancetta

Le Farfalle con Asparagi e Pancetta sono un primo piatto dal gusto fantastico e dalla consistenza cremosa pur non frullando nulla, un piatto veloce e perfetto per le giornate primaverili.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 100 gr Pancetta (o speck)
  • 400 gr Asparagi
  • Basilico fresco
  • 400 gr Pasta corta
  • Sale e Pepe
  • Q.b Parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare la Pasta con Asparagi e Pancetta

  • Per la preparazione della Pasta con Asparagi e Pancetta per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli asparagi. Eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi in fettine sottili in modo da velocizzare la cottura.
  • Sminuzzare la cipolla e unirla in una padella antiaderente abbastanza capiente assieme a due giri d'olio, porre su fiamma moderata e lasciare che questa appassisca, unire mezza tazzina d'acqua e continuare la cottura della cipolla che dovrà diventare tanto morbida da trasformarsi in una sorta di crema.
  • Quando l'acqua si sarà assorbita (ci vorranno pochi minuti) aggiungere la pancetta e farla rosolare poi aggiungere anche gli asparagi (i gambi) e lasciarli insaporire. Unire una tazzina d'acqua, qualche foglia di basilico e coprire con un coperchio, lasciar cuocere per circa 10 minuti in modo che questi si ammorbidiscano.
  • Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura per la pasta, raggiunto il bollore calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo richiesto. Intanto controllare gli asparagi schiacciandoli con una forchetta in modo da sfaldarli, se dovesse servire aggiungere altro liquido. Il sughetto dovrà essere acquoso perchè poi salteremo la pasta al suo interno.
  • Scolare la pasta al dente e versarla in padella, unire le punte degli asparagi tenute da parte e saltare o mescolare. Lasciare che il tutto si amalgami alla perfezione, unire sale, pepe e altro basilico e insaporire fino a che il fondo diventi cremoso. La vostra Pasta con Asparagi e Pancetta è pronta per essere servita, aggiungere una spolverata di parmigiano in superficie e gustare calda.

Note

  • I tempi di cottura degli asparagi possono variare in base alla grandezza di questi, quindi potrebbe servire più o meno liquido di quello indicato.
  • E’ possibile farne una versione vegetariana saltando il passaggio della pancetta.
 
Farfalle con Asparagi e Pancetta cremose

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta