Spaghetti con Asparagi e Limone
Pasta

SPAGHETTI CON ASPARAGI E LIMONE semplici dal gusto inaspettato

Oggi ho pensato per voi un primo piatto semplice e veloce dal gusto fresco e davvero sorprendente, degli Spaghetti con Asparagi e Limone. Sembra un piatto estivo ma haimè ad agosto gli asparagi non ci sono quindi questo è il momento giusto per prepararlo; questo è un abbinamento che non avevo mai fatto prima però mi è già capitato di utilizzare il limone nei primi piatti e il risultato mi è sempre piaciuto tantissimo. L’estate scorsa preparai un cremoso risotto al limone e degli spaghetti con fagiolini e limone ed è proprio da lì che è partita l’idea.

Spaghetti con Asparagi al Limone

Preparare gli Spaghetti con Asparagi e Limone è estremamente semplice; potrete utilizzare asparagi verdi, bianchi o selvatici; vi consiglio dei limoni bio dato che utilizzeremo anche la buccia e per decorare scaglie di parmigiano. Lo so vi starete chiedendo cosa c’entra il parmigiano, ma credetemi non deve assolutamente mancare. Cosa ne dite andiamo a cucinare insieme?

Ricetta Spaghetti Asparagi e Limone

Spaghetti con Asparagi e Limone
Stampa

Spaghetti con Asparagi e Limone

5 da 1 voto
Gli Spaghetti Asparagi e Limone sono un primo piatto semplicissimo che vi stupirà per il suo gusto fresco e particolare, risultano leggeri e deliziosi.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Spaghetti
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 200 gr Asparagi (già puliti)
  • 1 Limone
  • Sale e pepe
  • Menta fresca
  • Scaglie di Parmigiano

Preparazione

Come fare gli Spaghetti con Asparagi e Limone

  • Per la preparazione degli Spaghetti Asparagi e Limone per prima cosa pulire con cura gli asparagi; eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi in fettine sottili in modo da velocizzare la cottura. Porre sul fuoco la pentola con l'acqua per la cottura della pasta e lasciare che arrivi a bollore.
  • In una padella antiaderente capiente versare due giri d’olio, unire i due spicchi d'aglio privati della camicia e lasciar rosolare per qualche minuto, intanto pelare la buccia del limone e tagliarla a listarelle sottili. Unire in padella gli asparagi e le listarelle e lasciar insaporire a fuoco dolce per circa 5 minuti poi sfumare con il succo di mezzo limone.
  • Intanto calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Versare un mestolo di acqua di cottura della pasta sugli asparagi e unire anche le punte tenute da parte e una presa di sale. Scolare gli spaghetti e versarli in padella prima però eliminare gli spicchi d'aglio, irrorare con il succo del mezzo limone rimasto, aggiungere del pepe macinato e saltare il tutto.
  • I vostri Spaghetti con Asparagi e Limone sono pronti, impiattare e guarnire con buccia di limone, menta fresca e scaglie di parmigiano, servire caldi.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Tamiatti says:

    5 stars
    superbe

    1. Vale

      Grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta