Risotto agli Asparagi
Bimby Salati, Primi Piatti, Ricette Bimby

RISOTTO AGLI ASPARAGI cremoso e delicato, con e senza bimby

Maggio è il mese in cui si riescono a trovare gli asparagi, finalmente sono riuscita a trovarne un bel pò quindi Risotto agli Asparagi. Una ricetta semplice, che non ha bisogno di altri sapori per amplificarne il gusto.

Il Risotto agli Asparagi è perfetto così com’è, delicato e cremoso dal colore verde lucente, un risotto semplice ed elegante.

Prova anche:

Risotto Zucca e Ceci

Spaghetti Aglio e Olio Rivisitati

Risotto ai Funghi anche Bimby

Pasta Cas e Ov

Risotto agli Asparagi
Stampa

Risotto agli Asparagi

Il Risotto agli Asparagi è un piatto che ti sorprende con il suo gusto avvolgente e delicato. Semplice da preparare, con pochissimi ingredienti e pochi passaggi porterete in tavola un piatto a prova di chef.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 300 gr Asparagi (puliti)
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 30 gr Burro
  • q.b Parmigiano reggiano

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto agli Asparagi come prima preparare il brodo vegetale e tenerlo ben caldo, pulire gli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera. Tagliare le punte degli asparagi e tenerle da parte. Tagliuzzare i gambi a tocchetti piccoli e tenere anche questi da parte.
  • In una pentola dai bordi alti unire un giro d'olio e la cipolla sminuzzata, porre sul fuoco dolce e lasciar rosolare per qualche minuto, aggiungere i gambi e lasciar insaporire. A questo punto aggiungere il riso e lasciarlo tostare mescolando, versare il vino e lasciar sfumare la parte alcolica.
  • Versare un paio di mestoli di brodo, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido sarà quasi del tutto asciugato, aggiungere altri 2 mestoli di brodo, mescolare e continuare la cottura. Trascorsi 10 minuti aggiungere le punte tenute da parte, versare altro brodo e lasciar cuocere.
  • Aggiungere sempre poco brodo per volta in modo tale che il risultato finale sarà un Risotto agli Asparagi super cremoso. A cottura ultimata aggiungere il burro e mantecare, verificarne la sapidità poi unire il parmigiano grattugiato e mescolare energicamente. Il vostro Risotto agli Asparagi è pronto per essere servito.

Preparazione Bimby

  • Per la preparazione del Risotto agli Asparagi come prima preparare il brodo vegetale e tenerlo ben caldo, pulire gli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera. Tagliare le punte degli asparagi e tenerle da parte.
  • Unire nel boccale la cipolla e la parte morbida del gambo degli asparagi, tritare 5 secondi, velocità 4. Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola, aggiungere l’olio e soffriggere 5 minuti 100° velocità Soft.
  • Montare la farfalla, unire il riso e far tostare 4 minuti, 100° Antiorario velocità 1, trascorsi i primi 2 minuti dal foro versare il vino e lasciar sfumare. A questo punto versare circa 800 ml di brodo e cuocere 13 minuti, 100° Antiorario velocità Soft.
  • Passati 7-8 minuti aggiungere le punte tenute da parte e proseguire la cottura. Scaduto il tempo verificarne la sapidità e la cottura, se serve aggiungere poco brodo e continuare fino a che il riso sarà cotto. A cottura ultimata versare dal foro il burro e il parmigiano grattugiato e mantecare 20 secondi, Antiorario velocità 2. Il vostro Risotto agli Asparagi è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto agli Asparagi (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta