Per la preparazione di questo piatto per prima cosa pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, sciacquarle sotto acqua corrente e lasciarle sgocciolare.
Eliminare le foglie esterne dalla verza e dividerla in due parti (ve ne servirà solo la metà) affettare in striscioline spesse 1 cm, eliminare il torsolo e la parte dura della foglia (quella in cima). Porre la verza in un colapasta e lavarla sotto acqua corrente, lasciar sgocciolare.
Eliminare le estremità e qualche foglia esterna del porro, tagliarne la parte finale (quella più verde) e affettare a rondelle la parte bianca più tenera. In una capiente padella antiaderente versare un giro d'olio e aggiungere il porro.
Cuocere su fuoco moderato e lasciar appassire poi unire le patate, lasciar cuocere per circa 5 minuti rigirando per non farle attaccare poi aggiungere la verza. Mescolare per insaporire; aggiustare di sale e pepe poi versare l'acqua e coprire con l'apposito coperchio.
Lasciar cuocere per circa 5 minuti giusto il tempo che la verza si ammorbidisca, spostare il coperchio e mescolare. Continuare la cottura scoperte fino a che l'acqua si sarà completamente asciugata, rigirando di tanto in tanto.
Quando il fondo sarà asciutto e le patate ammorbidite, spostare dal fuoco e lasciar intiepidire. Trasferire verza e patate in una terrina, aggiungere la mozzarella tagliata a tocchetti e irrorare con della besciamella (ricetta qui). Mescolare delicatamente poi versare in una teglia leggermente oleata; spolverare la superficie con del pangrattato e porre in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata le vostre Patate e Verza al Forno saranno pronte; sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti prima di servire.