Penne Vodka e Salmone
Le Pennette Vodka e Salmone sono un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, una ricetta retrò ma dal gusto sempre attuale.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 1 Scalogno
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 400 gr Salmone affumicato
- 50 gr Vodka
- 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- 200 gr Panna fresca liquida
- Erba cipollina
- 400 gr Pennette (o altro)
Come fare le Pennette alla Vodka con Salmone
Per la preparazione di questo piatto versare in una padella capiente due giri d'olio e aggiungere lo scalogno sminuzzato, porre sul fuoco e lasciar soffriggere per qualche minuto. Intanto ridurre il salmone affumicato a listarelle e aggiungerlo in padella, saltarlo per circa un minuto a fuoco vivo poi sfumare con la vodka e attendere che la parte alcolica sfumi completamente.
Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore. Aggiungere in padella il concentrato di pomodoro e mescolare per scioglierlo completamente, abbassare la fiamma e aggiungere la panna liquida, l'erba cipollina sminuzzata e mescolare; io è ormai da tanto che non acquisto più la panna da cucina, utilizzo quella fresca che va bene sia per dolci che per salati o come in questo caso la preparo in casa (ricetta qui). Calare la pasta e aggiustare di sale, quando sarà al dente scolare e versare in padella; saltare amalgamando il tutto, se nel caso il sugo si fosse rappreso troppo aggiungere poco latte e continuare a mescolare. Le vostre Pennette Vodka e Salmone sono pronte, impiattare e spolverare con un po' di erba cipollina prima di servire.
- Questa tipologia di piatto va consumato caldo non e consigliato conservarlo.
