Pennette Vodka e Salmone
Pasta

PENNETTE VODKA E SALMONE un piatto retrò ricco di gusto

Oggi vi riporto indietro nel tempo, precisamente negli anni 70 quando le penne alla vodka erano il piatto più in voga del momento. I tempi sono cambiati, la cucina ancora di più ma alcuni piatti non hanno tempo; le Pennette Vodka e Salmone sono una deliziosa rivisitazione di quel piatto, una preparazione molto semplice e veloce eppure tanto gustosa.

Penne Vodka e Salmone

Per le Pennette Vodka e Salmone utilizzeremo del salmone affumicato e della panna fresca, se non amate la panna acquistata potete fare come me e prepararla in casa. Ci sono diverse varianti di questo piatto, senza pomodoro, con pomodorini e poi ci sono io che ci aggiungo un pochino di concentrato di pomodoro per ottenere l’ effetto rosato. Se vi piace il salmone ma lo preferite senza panna vi consiglio di provare la pasta al salmone cremosa o gli spaghetti con zucchine, salmone e ricotta.

Ricetta Penne con Vodka e Salmone

Pennette Vodka e Salmone
Stampa

Penne Vodka e Salmone

Le Pennette Vodka e Salmone sono un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, una ricetta retrò ma dal gusto sempre attuale.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Scalogno
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 400 gr Salmone affumicato
  • 50 gr Vodka
  • 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
  • 200 gr Panna fresca liquida
  • Erba cipollina
  • 400 gr Pennette (o altro)

Preparazione

Come fare le Pennette alla Vodka con Salmone

  • Per la preparazione di questo piatto versare in una padella capiente due giri d'olio e aggiungere lo scalogno sminuzzato, porre sul fuoco e lasciar soffriggere per qualche minuto. Intanto ridurre il salmone affumicato a listarelle e aggiungerlo in padella, saltarlo per circa un minuto a fuoco vivo poi sfumare con la vodka e attendere che la parte alcolica sfumi completamente.
  • Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore. Aggiungere in padella il concentrato di pomodoro e mescolare per scioglierlo completamente, abbassare la fiamma e aggiungere la panna liquida, l'erba cipollina sminuzzata e mescolare; io è ormai da tanto che non acquisto più la panna da cucina, utilizzo quella fresca che va bene sia per dolci che per salati o come in questo caso la preparo in casa (ricetta qui).
  • Calare la pasta e aggiustare di sale, quando sarà al dente scolare e versare in padella; saltare amalgamando il tutto, se nel caso il sugo si fosse rappreso troppo aggiungere poco latte e continuare a mescolare. Le vostre Pennette Vodka e Salmone sono pronte, impiattare e spolverare con un po' di erba cipollina prima di servire.

Note

  • Questa tipologia di piatto va consumato caldo non e consigliato conservarlo. 
 
Pennette alla Vodka e Salmone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta