Pizzette Montanare Napoletane
Le Montanare Napoletane o Pizzette Fritte sono uno street food napoletano dal sapore favoloso, prepararle in casa è davvero semplice ed otterrete delle pizze per niente unte e sofficissime.
Preparazione15 minuti min
Cottura5 minuti min
Lievitazione3 ore h
Tempo totale3 ore h 20 minuti min
Portata: Pizza, Pane e Focacce
Cucina: Italian
Servings: 20 pezzi
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 600 gr Farina 0
- 330 gr Acqua temperatura ambiente
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 20 gr Olio extravergine oliva
- 1 cucchiaino Zucchero
- 10-20 gr Sale
Per il condimento delle Montanare
- Q.b Olio extravergine oliva
- 400 gr Passata Pomodoro
- Sale
- Basilico fresco
- Q.b Parmigiano grattugiato
Come fare le Montanare Napoletane
Per la preparazione delle Montanare Napoletane come ho già detto la prima cosa da fare è preparare il classico impasto per pizze, io solitamente le preparo con il mio impasto facile che potrete realizzare anche con il bimby.
Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Volendo potrete anche diminuire le dosi di lievito, ovviamente cambieranno i tempi di lievitazione. Quando l'impasto sarà pronto lavorare con le mani e dare la classica forma a sfera e porre in una terrina, praticare 2 tagli sul panetto ottenendo una croce, coprire con una cuffia per docce e lasciar lievitare fino a che sarà triplicato.
Come formare le Montanare
Una volta lievitato l'impasto, capovolgerlo su una spianatoia leggermente infarinata e dare la classica forma delle Pizzelle Fritte; potrete farlo in due diversi modi.
Il primo, quello di un tempo, è staccare dei pezzi dall'impasto e lavorarlo tra le mani dando la forma tonda, ottenendo delle pizzette dalla forma imprecisa ma decisamente più casereccia.
Il secondo un pò più preciso, con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto ad un'altezza di circa 1 cm, con un coppa pasta tondo di circa 10-12 cm di diametro ottenere tanti dischi.
Come cuocere le Montanare
La caratteristica principale delle Montanare è che il loro impasto viene fritto; quindi una volta ottenute le vostre pizzette porre sul fuoco una pentola dal fondo largo e versare dell'olio di semi. Lasciarlo scaldare e quando si riempirà di bollicine sarà alla temperatura ottimale.
Praticare una leggera pressione al centro di ogni pizzetta poi tuffarle nell'olio a due pezzi per volta, farle friggere rigirandole continuamente in modo da ottenere una cottura uniforme e con un cucchiaio irrorare la parte superiore con l'olio. Impiegheranno circa 2 minuti a cuocere, poi scolare e sistemare su della carta assorbente. Se dovessero scurirsi troppo diminuire la potenza del fuoco.
Intanto dovrete preparare il condimento per le vostre Pizzelle Fritte; io utilizzo della passata di pomodoro ma è possibile utilizzare della polpa e dei pelati che poi andranno frullati.
Per condire le Montanare dovrete ottenere un sugo al pomodoro corposo e che non cola, quindi in un pentolino unire il pomodoro, un giro d'olio, le foglie di basilico e aggiustare di sale. Porre sul fuoco e lasciar cuocere scoperto per circa 15 minuti su fiamma dolce.
Quando tutto finalmente sarà pronto non vi resterà che condire le vostre Montanare; per ogni pizzetta versare al centro della conca formatasi in cottura un cucchiaio abbondate di pomodoro, una generosa spolverata di formaggio e una fogliolina di basilico fresco. Le vostre Montanare Napoletane sono pronte per essere servite.
- Le Montanare Napoletane vanno servite al momento ma pur essendo un fritto restano squisite anche da fredde.
- Possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno, per scaldarle basteranno pochi minuti al microonde.
