Plumcake Arance e Cioccolato
Credo che il Plumcake sia la massima espressione di dolce sia per la colazione che per la merenda, oggi vi offro una mia versione. Il mio Plumcake Arance e Cioccolato risulta soffice, gustoso e profumato, la ricetta perfetta per ogni occasione.
Preparazione15 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Plumcake
Cucina: Italian
Servings: 1 stampi Plumcake
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 1 Arancia media
- 150 gr Burro morbido
- 200 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 50 gr Latte
- 20 gr Rum
- 250 gr Farina per dolci
- 16 gr Lievito per dolci
- 100 gr Cioccolato fondente
Per la preparazione del Plumcake Arance e Cioccolato per prima cosa unire nella ciotola della planetaria il burro morbido, lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia (io ho usato lo zucchero aromatizzato all'arancia). Montare fino ad ottenere una crema spumosa poi abbassare leggermente la velocità e cominciare ad unire le uova una per volta.
Quando il composto risulterà omogeneo diminuire la velocità delle fruste e aggiungere al composto il succo dell'arancia, il latte, il rum e far mescolare bene il tutto. A questo punto unire la farina setacciata con il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.
Unire al composto delle gocce di cioccolato fondente oppure se come me non ne avete a disposizione tagliuzzare una tavoletta di cioccolato riducendola in scaglie. Aggiungere il cioccolato al composto e con una spatola amalgamare il tutto.
Preparazione Bimby
Per la preparazione versione bimby pelare l'arancia con un pelapatate ricavando solo la parte arancione, unire nel boccale la buccia e lo zucchero e azionare 15 sec/ vel.7, riunire sul fondo con la spatola poi aggiungere il burro e le uova, lavorare 40 sec/ vel4. Dal foro unire il latte, il rum e il succo e lavorare per altri 30 secondi. In fine aggiungere la farina e il lievito e lavorare 20 sec/vel 5. Aggiungere il cioccolato al composto e con una spatola amalgamare il tutto.
Finitura
Spruzzare uno stampo per plumcake con dello staccante e versare il composto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare, io lo adoro al naturale ma può essere spolverizzato con dello zucchero a velo, mentre per i più golosi colare sulla superficie del cioccolato fuso e gustare....