Plumcake Red Velvet
Questo Plumcake Red Velvet vi stupirà, la ricetta resta fedele all'originale ho solo sostituito il burro con l'olio e credetemi il risultato è davvero eccezionale. Resta soffice per diversi giorni e risulta molto più leggero.
Preparazione10 minuti min
Cottura50 minuti min
Tempo totale1 ora h
Portata: Plumcake
Cucina: American
Servings: 1 stampo Plumcake
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 240 gr Latticello o (120 gr Latte+120 gr Yogurt+1 cucchiaino succo limone)
- 3 Uova medi
- 1 cucchiaino Aceto di mele
- 2 cucchiai Colorante rosso in gel
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 150 ml Olio semi
- 320 gr Farina per dolci
- 2 cucchiai rasi Cacao amaro
- 180 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 1/2 cucchiaino Sale
Per la glassa
- 180 gr Formaggio fresco spalmabile
- 80 gr Zucchero a velo
- q.b Frutti di bosco freschi
Per la preparazione del Plumcake Red Velvet cominciare col preparare il latticello (nel caso non lo aveste a disposizione) mescolando in una caraffa 120 gr latte+120 gr yogurt bianco+1 cucchiaio di succo di limone e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta o con delle semplici fruste elettriche mescolare il latticello ormai pronto con le uova, l'aceto, il colorante, l'estratto e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Da parte intanto in una terrina unire la farina, il cacao, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Mescolare con una frusta a mano fino a che tutte le polveri saranno ben mischiate tra loro. Ora versare le polveri nella ciotola dei liquidi e mescolare a media velocità per non più di un minuto (l'impasto non deve lavorare tanto).
Quando risulterà ben amalgamato e privo di grumi versare il composto in uno stampo da plumcake 30 cm di lunghezza precedentemente spruzzato con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50-55 minuti, vale prova stecchino.
Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, intanto preparare la glassa.