Per la ricetta dei Cupcake Red Velvet servirà il latticello; lo si trova al supermercato ma se nel caso non riusciste a trovarlo lo potrete preparare in casa senza problemi. In una ciotola unire 65 gr di yogurt bianco, 70 gr di latte e 1 cucchiaino di succo di limone, mescolare e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Nella ciotola della planetaria montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un uovo leggermente sbattuto e impastando a velocità media unire un cucchiaio di farina presa dal totale e far amalgamare.
Unire il colorante al latticello e mescolare, se dovesse servire altro colorante potrete aggiungerlo più avanti. Setacciare cacao e farina e mescolare; a questo punto lavorando a velocità medio/bassa aggiungere metà latticello e subito dopo metà della farina, lavorare poi aggiungere il restante latticello e farina e far amalgamare il tutto.
In una ciotolina miscelare velocemente il bicarbonato e l'aceto, appena si formerà una schiumetta aggiungere subito all'impasto amalgamando il tutto. Ora se il colore non vi soddisfa potete aggiungere altro colorante e mescolare con cura.
Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170' per circa 25 minuti, Vale prova stecchino che dovrà uscire dal composto asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Intanto che le basi si raffreddano preparare il frosting al formaggio che servirà per decorare i cupcake. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando sarà pronto trasferirlo in una sac a poche munita di beccuccio a stella. Riprendere le basi e con un coltello livellare la superficie tenendo gli scarti da parte; decorare la superficie con il frosting al formaggio creando un bel vortice, sbriciolare gli scarti tenuti da parte e lasciarli cadere a pioggia sul frosting ed ecco pronti i vostri Cupcake Red Velvet.