Per prima cosa bisognerà preparare l'impasto base, io mi sono affidata alla mia pasta brioche utilizzando il burro al posto dello strutto e aromatizzando con della vaniglia, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricette (cliccando qui) e lasciar lievitare fino al raddoppio. Dopo che l’impasto sarà lievitato trasferire su un piano da lavoro leggermente infarinato, con l’aiuto di un matterello stendere la pasta ad uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta di circa 8 cm ricavare dei dischi, al centro di ogni disco con un coppa pasta di circa 3 cm fare dei fori.
Una volta ottenute tutte le ciambelle, tagliare dei quadrati di carta forno e sistemarle su questi, adagiare su una teglia distanziandole tra loro e lasciar lievitare per circa 30-40 minuti lontano da correnti.
Trascorso il tempo, versare l'olio di semi in una padella larga e farlo scaldare; raggiunta la temperatura ideale prelevarle con la carta forno sottostante e immergere delicatamente nell'olio.
Quando la carta forno si staccherà da queste, estrarla dall'olio con delle pinze. Cuocere circa 3 pezzi per volta facendoli dorare su entrambi i lati. Fate attenzione alla temperatura dell'olio che non dovrà essere troppo alta altrimenti si scuriranno troppo (temperatura ideale 170°).
Quando risulteranno perfettamente cotti e dorati, scolare e adagiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso; a questo punto potrete spolverizzare con zucchero a velo o ovviamente procedere a glassarle.
Per glassare, il consiglio che posso darvi è quello di utilizzare tanto zucchero e poca acqua in modo da ottenere una glassa corposa che non cola, poi ovviamente se desiderate una copertura più morbida potrete tranquillamente aggiungere un po' di acqua in più.
In una ciotolina unire lo zucchero a velo e aggiungere un cucchiaio di latte o d'acqua, mescolare fino ad ottenere una crema; se dovesse risultare troppo densa aggiungere qualche goccio di liquido, se invece risultasse troppo liquida aggiungere poco zucchero a velo.
Raggiunta la consistenza che desiderate, aggiungere il colorante scelto e mescolare rendendo il tutto omogeneo. A questo punto non dovete fare altro che immergere le ciambelle nella glassa, sistemarle su un vassoio e guarnire subito con zuccherini colorati poi lasciare asciugare prima di gustare.