Come ho già detto, la preparazione di questi bocconcini è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è ammollare il pane; c'è chi elimina la crosta utilizzando solo la mollica e chi invece utilizza anche quella, io a volte la utilizzo altre no.
Sistemare il vostro pane in una ciotola e irrorare con acqua, anche in questo caso c'è chi utilizza il latte, io lo trovo uno spreco dato che poi il pane viene strizzato, quindi io preferisco utilizzare dell'acqua.
Lasciar ammollare è quando si sarà ammorbidito eliminare l'acqua e strizzarlo il più possibile fino ad ottenere una mollica umida ma non che gocciola. Adagiare in una ciotola e aggiungere la carne macinata, il parmigiano, le uova, il sale e il prezzemolo tritato.
Impastare fino ad ottenere un composto uniforme e compatto, controllare la sapidità (io assaggio a crudo) poi formare le polpette tra i palmi delle mani e adagiarle su un piatto da portata. La grandezza la lascio decidere a voi.
Quando tutto il composto sarà terminato non vi resta che cuocere. Io vi propongo le polpette fritte quindi, versare abbondante olio di semi in una padella e scaldare su fiamma media, quando avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungere le polpette disponendole a cerchio.
La cottura deve essere dolce e non a fuoco alto altrimenti otterrete un interno crudo ed una crosta dura. Quando la base risulterà brunita e ben cotta, capovolgerle lasciandole cuocere sul lato opposto. Una volta perfettamente cotte, estrarle dall'olio e sistemarle su della carta assorbente, le vostre Polpette di Carne sono pronte per essere servite.
In alternativa potrete disporle su una teglia, versare un filo d'olio facendolo cadere su ogni singola polpetta, infornare nella parte centrale del forno e cuocere per circa 30 minuti a 200° in modalità statica avendo cura di capovolgerle a metà cottura.