Per la preparazione di questa torta golosissima per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare. Prendere tutti gli scarti delle uova e tagliuzzarli grossolanamente con un coltello poi riunirli in una ciotola.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (come vi è più comodo) fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Raggiunta la consistenza giusta versare l'olio e amalgamarlo per bene al cioccolato fuso, tenere da parte.
Separare i tuorli dagli albumi e montarli entrambi in due distinte ciotole con la metà dello zucchero (75 per i tuorli, 75 per gli albumi) ottenere dei tuorli gonfi e spumosi e degli albumi montati a neve.
Alla montata di tuorli aggiungere il cioccolato ormai tiepido e sempre con le fruste elettriche a bassa velocità amalgamare i due composti. Unire la farina setacciata e un pizzico di sale e lavorare il tutto rendendolo liscio e senza grumi.
Ora aggiungere gli albumi in due riprese, mescolarli al composto con una spatola effettuando movimenti delicati dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto. Scegliere uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro e foderarlo con della carta forno.
Versare il composto in teglia, porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino. Quando la torta risulterà pronta, estrarre dal forno e lasciarla intiepidire per circa 10-15 minuti poi eliminare l'anello della teglia e lasciarla raffreddare completamente.
La vostra Torta con Uova di Pasqua è pronta, potrete lasciarla al naturale e servire con una spolverata di zucchero a velo o volendo come ho fatto io arricchire la superficie con una crema al cioccolato e mascarpone (ricetta qui).