Per preparare questi deliziosi dolcetti il procedimento è lo stesso di quelle al forno anche se le disi si modificano, ma grazie al trucchetto che vi spiegherò otterrete delle zeppole fritte senza unto.
Per prima cosa preparare la crema pasticcera (qui la ricetta) e lasciarla raffreddare poi preriscaldare il forno a 200° in modalità statica. In un pentolino unire l’acqua, il burro a tocchetti e il sale e portare ad ebollizione. Raggiunto il bollore versarvi all’interno la farina in un solo colpo, spostare dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno ottenendo un composto appallottolato. Riportare sul fuoco e sempre mescolando far cuocere per un paio di minuti per farlo asciugare.
Trasferire il composto nella ciotola della planetaria munita di frusta k e far lavorare a velocità media per circa 3 minuti, in questo modo il composto comincerà ad intiepidire.
Quando il composto risulterà tiepido aggiungere le 4 uova una per volta lasciandole assorbire prima di aggiungere la seguente. Il quinto uovo andrà sbattuto ed aggiunto a cucchiaiate dato che potrebbe non servirvi tutto.
Lavorare fino ad ottenere una crema che rispetto alla versione al forno risulterà più densa. Trasferire nella sac a poche con beccuccio a stella e disegnare le forme sulla carta forno che avrete sistemato su una teglia.
Cuocere massimo 3 o 4 zeppole per volta, dato che appena tolte dal forno dovranno essere subito fritte e durante la cottura crescono a dismisura. Quindi disegnare i 3-4 cerchi e infornare per circa 10 minuti, il tempo che si formerà una sorta di pellicina sulle zeppole che vi permetterà di staccarle facilmente dalla carta forno.
Sfornare e immergere in olio caldo, non bollente la cottura dovrà essere dolce e di circa 10 minuti girandole spesso aumentare la fiamma verso la fine per farle dorare poi estrarre dall'olio e farle sgocciolare su carta assorbente.
Mentre friggono prendetevi il tempo di disegnare altri 3-4 cerchi, in questo modo avrete sempre zeppole pronte per essere fritte. Quando saranno tutte fritte lasciarle raffreddare completamente.
Una volta raffreddate, trasferire la crema in una sac a poche con beccuccio a stella, forare la superficie della zeppola (stesso con la sac a poche) e farcire con la crema poi decorarne la superficie.
Terminare con circa 3 amarene e una spolverata di zucchero a velo, le vostre Zeppole di San Giuseppe Napoletane fritte sono pronte per essere gustate.