Rigatoni Zucca e Salsicce
I Rigatoni Zucca e Salsicce sono un primo piatto classico della stagione autunnale, un piatto semplice dal gusto fantastico e dalla cremosità avvolgente.
Preparazione10 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 280kcal
Author: Vale
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 500 gr Zucca (già pulita)
- 1 bicchiere Brodo vegetale
- Prezzemolo tritato
- 5 Salsicce
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 400 gr Pasta
- Sale e Pepe
Per la preparazione dei Rigatoni Zucca e Salsicce per prima cosa pulire la zucca privandola di buccia, filamenti e semi interni, poi tagliarla a cubetti. In una larga padella antiaderente versare un giro d'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi unire la zucca. Lasciarla insaporire poi versare il brodo vegetale e il prezzemolo e far cuocere coperto fino a che la zucca non comincerà a sfaldarsi.
Nel frattempo porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Cominciare a privare le salsicce del budello e sbriciolarle. In una seconda padella più piccola versare un filo d'olio e unire le salsicce, lasciarle rosolare per bene poi sfumare con il vino bianco e lasciare che tutta la parte alcolica evapori. Ora eliminare l'aglio dalla zucca che intanto sarà cotta e il liquido sarà asciugato, unire le salsicce e mescolare il tutto, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere su fiamma dolce per far amalgamare i sapori.
Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere; prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo nella zucca, scolare la pasta al dente e terminare la cottura nel condimento, saltando e mescolando continuamente. I vostri Rigatoni Zucca e Salsicce sono pronti, se si desidera spolverizzare con del formaggio grattugiato e gustare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
