Rigatoni Zucca e Salsicce
Primi Piatti

RIGATONI ZUCCA E SALSICCE piatto cremoso e super gustoso

Finalmente è arrivato il periodo della zucca, anche se a dire il vero a Napoli la si trova sempre. Io personalmente adoro la zucca sia nelle preparazioni dolci che salate; qualche giorno fa ho preparato per la prima volta questi gustosi Rigatoni Zucca e Salsicce che hanno conquistato tutti. La preparazione è davvero molto veloce anche perchè entrambi gli ingredienti hanno tempi di cottura molto rapidi.

Una preparazione molto semplice dal gusto davvero fantastico; il risultato finale sarà una pasta saporita e molto cremosa. Inoltre i Rigatoni Zucca e Salsicce possono essere personalizzati in base ai propri gusti; è possibile cambiare formato di pasta, si possono aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere, o si può ottenere un piatto dal sapore piccante con l’aggiunta di peperoncino.

Altre ricette con la Zucca da non perdere:

Carbonara di Zucca

Risotto Zucca e Ceci

Pasta e Zucca alla Napoletana

Zucca Sabbiosa al Forno

Rigatoni Zucca e Salsicce
Stampa

Rigatoni Zucca e Salsicce

4 da 4 voti
I Rigatoni Zucca e Salsicce sono un primo piatto classico della stagione autunnale, un piatto semplice dal gusto fantastico e dalla cremosità avvolgente.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 500 gr Zucca (già pulita)
  • 1 bicchiere Brodo vegetale
  • Prezzemolo tritato
  • 5 Salsicce
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 400 gr Pasta
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione dei Rigatoni Zucca e Salsicce per prima cosa pulire la zucca privandola di buccia, filamenti e semi interni, poi tagliarla a cubetti. In una larga padella antiaderente versare un giro d'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi unire la zucca. Lasciarla insaporire poi versare il brodo vegetale e il prezzemolo e far cuocere coperto fino a che la zucca non comincerà a sfaldarsi.
  • Nel frattempo porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Cominciare a privare le salsicce del budello e sbriciolarle. In una seconda padella più piccola versare un filo d'olio e unire le salsicce, lasciarle rosolare per bene poi sfumare con il vino bianco e lasciare che tutta la parte alcolica evapori. Ora eliminare l'aglio dalla zucca che intanto sarà cotta e il liquido sarà asciugato, unire le salsicce e mescolare il tutto, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere su fiamma dolce per far amalgamare i sapori.
  • Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere; prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo nella zucca, scolare la pasta al dente e terminare la cottura nel condimento, saltando e mescolando continuamente. I vostri Rigatoni Zucca e Salsicce sono pronti, se si desidera spolverizzare con del formaggio grattugiato e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Rigatoni Zucca e Salsicce (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

8 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Vero piatto autunnale…. Buonissimo

    1. Vale

      Grazie mille cara

  2. Avatar
    Giada dice:

    1 star

    5 salsicce per 400 gr di pasta? Mi piacerebbe tanto sapere chi ti ha insegnato a cucinare!

    1. Vale

      Scusami Giada dove vedi questa cosa spaventosa; se per te sono troppe ne usi meno, se sono poche ne usi di più. Tranquilla so cucinare

  3. Avatar

    5 stars

    Cara Valentina, grazie. Non solo provo le tue ricette, ma le diffondo con piacere e invito le mie amiche a contattarti! Sei davvero preziosa!!!!

    1. Vale

      Lucia io non posso fare altro che ringraziarti di vero cuore

  4. Avatar
    Diego Pennarelli dice:

    5 stars

    Buonissima, come tutte quelle che ho provato. Una domanda, negli ingredienti risulta il prezzemolo tritato, ma nella procedura poi è assente.

    1. Vale

      Ops, ho appena corretto. Si aggiunge col brodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta