Sbriciolata al Pandoro con Crema e Nutella
La Sbriciolata al Pandoro è una torta anti spreco, si prepara in 10 minuti e in 10 minuti è già finita grazie alla golosa farcitura di crema pasticcera e nutella.
Preparazione10 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Torte
Cucina: Italian
Servings: 10 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 500 gr Pandoro (o panettone)
- 400 gr Crema Pasticcera
- 1 tazza Caffè
- q.b. Nutella
Come fare la Sbriciolata al Pandoro
La preparazione della Sbriciolata al Pandoro è semplicissima; per prima cosa preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, ora prendere il vostro pandoro e sbriciolarlo grossolanamente oppure tagliarlo a fette. Rivestire la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 24 cm, effettuando una leggera pressione per compattarlo al meglio senza lasciare spazi vuoti tra le fette.
Con un pennello da cucina inumidire la base di pandoro con il caffè orma freddo, ora cospargere con la crema pasticcera. Per questa ricetta occorre una crema molto densa, io ho preparato quella di Montersino (ricetta qui), se seguite la mia ricetta vi consiglio di usare 300 ml di latte invece di 400 e procedere come descritto. Una volta cosparsa di crema aggiungere la nutella a cucchiaiate poi coprire tutta la farcitura con le restanti briciole di pandoro coprendo totalmente la crema, compattare bene il tutto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o comunque fino a che risulterà dorato.
Quando la Sbriciolata al Pandoro sarà pronta sfornare e lasciar raffreddare per almeno 2 ore poi spolverizzare con dello zucchero a velo e servire......
- La Sbriciolata al Pandoro può essere conservata a temperatura ambiente per 2 giorni sotto la classica campana di vetro.
